Eventi

La stagione 2021-2022 del Cinema Teatro di Chiasso

© Simone Mengani

Nell’anno del ventesimo anniversario della riapertura del Cinema Teatro, avvenuta nel settembre 2001 dopo un “salvataggio” in votazione popolare e un’accurata ristrutturazione – promossa in particolar modo dall’Associazione Amici del Cinema Teatro – la nuova stagione teatrale si declinerà sul tema guida genesi.

Per festeggiare il primo ventennio di attività verrà proposto, in prima assoluta in Svizzera, il concerto From Gershwin to Bollani (16 ottobre, ore 20.30) che avrà quale protagonista principale il pianista jazz Stefano Bollani, con un programma dedicato alla commistione tra musica classica e afroamericana. Bollani sarà accompagnato oltre che dai suoi fidati colleghi Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria, anche dalla United Soloist Orchestra, compagine sinfonica composta da giovani talentuosi solisti svizzeri diretta dal Maestro Arseniy Shkaptsov.

L’avvio della stagione teatrale 2021-2022 è affidato a due signore del teatro italiano, Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini, con Arsenico e vecchi merletti. È forte, in questo cartellone, la presenza femminile di grande spessore, con Ottavia Piccolo, Lucilla Giagnoni e Amanda Sandrelli, ma non mancheranno mattatori del teatro al maschile, come Natalino Balasso, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Gianfelice Imparato, Claudio Bisio o Teo Teocoli.

Anche la musica, insieme al teatro, avrà un ruolo di primo piano: si preannunciano già da ora i recital del violinista Vadim Repin – accompagnato dal pianoforte di Nikolay Lugansky – e del pianista Fazil Say, senza dimenticare il Festival Jazz e Festate, ma anche ulteriori eventi e concerti fuori abbonamento che saranno annunciati nel corso della stagione.

Per la danza, brilla l’omaggio ai “Balletti russi” di Sergej Djagilev con musiche eseguite dal vivo e la tappa chiassese della rassegna di danza contemporanea STEPS.

Come parte integrante del Centro Culturale Chiasso, anche per la prossima stagione il Cinema Teatro sarà presente con un’offerta mirata di eventi collaterali alla mostra in corso al momento al m.a.x. museo. Oltre alla rassegna cinematografica dedicata al percorso parallelo tra la storia del treno e quella del cinema, abbinati alla mostra in corso vi saranno anche gli spettacoli di danza Soirée Russe e 8, proposti con ticket integrato e preceduti da una visita guidata al museo.

All’inizio del 2022 sarà inoltre presentata la seconda edizione della rassegna Le stanze dell’arte dedicata ad artisti emergenti, il cui programma è in fase di elaborazione. Per quanto riguarda il Cinema Teatro sono previsti quattro spettacoli, fra musica e danza, che affiancheranno l’evento espositivo allo Spazio Officina nell’ambito delle arti figurative.

Nella prossima stagione il Cinema Teatro collaborerà con l’Associazione Cultura Popolare di Balerna per lo spettacolo con Gardi Hutter; l’Associazione Musica nel Mendrisiotto per La città di GianlucaGrossi, la Rete Due della RSI con il concerto jazz Di Battista – Morricone stories trasmesso in diretta dal teatro; oltre che, per i più piccoli, con il Teatro Sociale As.Li.Co di Como per Opera domani e il Teatro Pan di Lugano con la rassegna Senza confini, grandi e piccini insieme a teatro.

Viene confermato anche in questa stagione lo stretto rapporto di collaborazione fra il Cinema Teatro di Chiasso e il Teatro di Locarno, collaborazione che la scorsa primavera è stata consolidata dal successo raccolto dalla rassegna in streaming 2 Teatri in salotto.

 

Informazioni

Per accedere al teatro, a partire dai 16 anni di età, è obbligatorio presentare il Certificato Covid/Green Pass (che attesti la vaccinazione, la guarigione o un test negativo), in forma elettronica (app) o cartacea, accompagnato da un documento di identità. L’uso della mascherina è consigliato.

La biglietteria del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti nei seguenti giorni: da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Tel.: +041 (0)58 122 42 78, e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch. È possibile acquistare i biglietti anche presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, Via Angelo Maspoli 15, Mendrisio: da lunedì a venerdì, 9.00-12.00/14.00-18.00. Oppure presso i punti vendita Ticketcorner.

In cima