Eventi

La Straordinaria, gli ultimi appuntamenti con Ticino is Burning

Gli appuntamenti con Ticino is Burning (TIB), all’interno de La Straordinaria – Tour Vagabonde, si concluderanno a marzo:

Ballade (I lost***/Happening #1) di Jessica Huber e Francesca Sproccati (12.03, ore 15.00). Una passeggiata nei dintorni de La Straordinaria Tour Vagabonde che attraversa il tema delle perdite riconosciute e non, l’atto di perdere in generale, l’arte di dire addio e anche di ritrovare il “nuovo”.

Will you marry me? (18.03, ore 11.30 Contrada di Verla e 16.30 Tour Vagabonde) di Sara Leghissa. Una conferenza pubblica, il cui contenuto esplora alcune pratiche illegali presenti nella nostra quotidianità, e il modo in cui le si incorpora o se ne fa esperienza sulla propria pelle. Partendo dal presupposto che la legge sia un parametro fluido, che cambia a seconda del contesto, del periodo storico e dei privilegi di cui godiamo, essa definisce ciò che è considerato etico, lecito, in altre parole, giusto. Distribuisce il potere e la percezione del potere nella società, definendo, normalizzando, dividendo e controllando. Concentrandosi sulla relazione tra illegalità e spazio pubblico, la conferenza invita a domandarsi dove si posiziona il confine tra legale e non legale, visibile e invisibile.

10 100 1000 spazi (18.03, ore 13.30-18.30). L’evento permetterà di approfondire alcune pratiche di gestione di spazi culturali indipendenti in Ticino e in Svizzera e i loro rapporti con le istituzioni (Città e Cantoni) e con la popolazione e la loro storia.

Orbit del Yünger*inne di fisting* sisters (18.03, ore 21.00). A metà strada tra arti performative, teatro, spoken word e musica. Il loro lavoro più recente è una celebrazione musicale-performativa delle teorie e delle mentalità femministe, potere collettivo, volgarità e dilettantismo professionale.

James di Annalena Fröhlich (25.03, ore 23.30). “James” è l’alter ego dell’artista multidisciplinare Annalena Fröhlich. James decostruisce beat, voce e immagini e crea un corpo performativo tra concerto, dj-set e dichiarazione. Il tutto accompagnato da un’invitante e aggressiva sessualità femminile. Liberamente ispirato a Roberto Bolaño: «Devi mettere in discussione tutto, anche le tue stesse domande».

Au revoir (I lost***/Happening #2) di Jessica Huber e Francesca Sproccati (26.03). La serata finale de La Straordinaria – Tour Vagabonde a Lugano, con ospiti speciali, storie e musica.

In cima