Eventi

La Svizzera delle donne

L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, si terrà il convegno online “La Svizzera delle donne” (17:00-18:30). L’evento si inserisce nel ciclo di conferenze “La Svizzera delle idee” – avviato dall’Ambasciata di Svizzera in Italia nel 2019 – che mira ad alimentare riflessioni costruttive sul ruolo dell’economia quale generatore di benessere nella società. All’incontro online interverranno alcune personalità di spicco, in parte accomunate da un legame con la Svizzera.

Nell’anno del 50esimo anniversario del diritto di voto e di eleggibilità a livello federale per le donne nella Confederazione, il dibattito, promosso dall’Ambasciata di Svizzera in Italia, sarà dedicato alla condivisione di esperienze su temi quali le sfide attuali e le opportunità per le donne nel mondo del lavoro (con particolare attenzione al ruolo del settore privato, attraverso esempi virtuosi), la promozione dei talenti femminili in posizioni apicali, la parità salariale e i modelli di lavoro flessibili.

L’evento online, moderato da Ferruccio De Bortoli, giornalista e scrittore, si prefigge in particolare di riflettere su aspetti più specifici legati agli ambiti di attività delle/dei partecipanti, considerando i mutamenti socio-professionali legati alle conseguenze della pandemia.

In cima