#culturainrete

La “Zaide” di Mozart sul testo di Calvino

Venerdì 20 novembre, alle ore 17.00, si terrà la diretta streaming di Zaide, una co-produzione Teatro dell’Opera di Roma e Teatri di Opera Lombardia. È possibile seguire l’evento sia sul portale di Opera Lombardia sia sul portale di Regione Lombardia.

Una scena di “Zaide”. © Teatro dell’Opera di Roma.

Ispirato alla Zaira, tragedia in cinque atti di Voltaire, su musica di Mozart, Zaide viene proposta in una rara esecuzione (al Teatro Sociale di Como) che riprende la drammaturgia di Italo Calvino – con la regia di Graham Vick, scene e costumi di Italo Grassi, luci di Giuseppe Di Iorio, sul podio dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Alessandro Palumbo. L’opera è rappresentata in tedesco, per il libretto originale di Johann Andreas Schachtner, con sovratitoli in italiano.

La trama è ambientata alla corte del sultano Solimano, dove Zaide incontra Gomatz, cristiano caduto in mano ai Turchi e Allazim, servo fedele di Solimano. Nella partitura rimasta incompiuta, suddivisa in due atti, quindici sono i numeri che si susseguono, tutti contraddistinti da quell’ironia mozartiana, sigillo inconfondibile di tutte le sue composizioni; un esprit vivace, coinvolgente, avvincente caratterizza una partitura solo apparentemente poco nota. Il mistero sul finale pensato da Mozart è ancora irrisolto: se Voltaire sviluppa la trama “turca” in tragedia, con l’occhio dell’Illuminismo francese, Mozart, che in quegli anni stava lavorando all’Idomeneo, e alle vicende turche associava sempre un lato spassoso o a lieto fine, probabilmente avrebbe potuto stupirci con un coup de théâtre.

In cima