Eventi

LAC en plein air, gli appuntamenti della settimana

LAC en plain air 2021 - Foto manifesto 2

LAC en plain air 2021 (Foto: Pagi)

Il viaggio di LAC en plein air si avvicina alla sua conclusione e lo fa grazie al canto di Maria Mazzotta, alla chitarra “orchestra” di Paolo Angeli e al “talismano” di Marco Mezquida. Gli eventi hanno luogo nell’Agorà del LAC alle ore 21.00, in caso di pioggia si svolgono nella Hall.

Giovedì 5 agosto Maria Mazzotta, già membro del Canzoniere Grecanico Salentino, è la protagonista di una serata intitolata Amore Amaro; Mazzotta è accompagnata dalla fisarmonica di Vince Abbracciante. Amoreamaro è il suo primo disco da solista: un’intensa e appassionata riflessione, da un punto di vista femminile, sui vari volti dell’amore, da quello grande, disperato e tenerissimo a quello malato, possessivo e abusato. Un percorso originale in cui ascolteremo sia stornelli sia brani tradizionali, senza tralasciare alcune pietre miliari di Domenico Modugno e della cantautrice siciliana Rosa Balistreri. Nu me lassare, dolorosa ballata d’amore, un’invocazione a chi non c’è più, e Amoreamaro, una pizzica, tradizionalmente usata per guarire le “tarantolate”, sono le invocazioni musicali suggerite da questo mondo e periodo “malato”.

Venerdì 6 agosto si esibirà il musicista Paolo Angeli, voce autorevole della Sardegna contemporanea. Angeli ha ideato una vera e propria chitarra-orchestra: 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotata di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile; con questa singolare creazione il musicista sardo rielabora, improvvisa e compone una musica che sfugge ad ogni definizione, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock. Il concerto è il punto di arrivo di una ricerca musicale, in cui la vera protagonista è la sua chitarra orchestra. Un viaggio tra le isole mediterranee, in cui incontrerà per la prima volta il pianista minorchino Marco Mezquida.

L’avventura mediterranea si conclude, sabato 7 agosto grazie a Marco Mezquida accompagnato dai fedeli Martin Melendez al violoncello, e Aleix Tobias alle percussioni, già apprezzati nel pluripremiato progetto dedicato a Maurice Ravel, qui impegnati nella presentazione del nuovo lavoro del minorchino Talisman.

La rassegna LAC en plein air tornerà giovedì 19 agosto con Ceneri alle ceneri, una delle ultime prove del Premio Nobel Harold Pinter, nell’interpretazione di Antonio Ballerio e Tatiana Wintler.

In cima