Incontri

LaFilanda, due conferenze sulla Chiesa in Ticino tra Otto e Novecento

LaFilanda di Mendrisio promuove un ciclo di due conferenze per rievocare, dal profilo storico, avvenimenti e personaggi che hanno segnato la Chiesa cattolica nel panorama ticinese. A parlarne saranno gli storici Antonietta Moretti e Fabrizio Panzera con la conduzione di Rolando Schärer.

La prima conferenza prevista per domenica 12 dicembre alle ore 17.00 affronterà il periodo 1803-1917, ripercorrendo i difficili rapporti tra Chiesa e Stato, la questione diocesana, la nascita del movimento cattolico, il rapporto con il laicismo. Conosceremo i primi amministratori apostolici, da Lachat a Peri Morosini, sullo sfondo dei papati da Leone XIII a Benedetto XV.

La seconda conferenza in programma la successiva domenica 19 dicembre sempre alle 17.00 tratterà il periodo 1917-1995. Quindi dapprima l’intervallo tra le due guerre mondiali, l’episcopato di Bacciarini con la nascita dell’Azione cattolica e dell’Ocst, le opere assistenziali e il confronto con una società sempre più secolarizzata. Seguirà il periodo dalla seconda guerra mondiale agli anni della crescita economica, l’episcopato di Jelmini con l’accoglienza di profughi ebrei e antifascisti, il declino di una società tradizionalmente cristiana, la svolta del Concilio Vaticano II, ma anche l’esplodere delle contestazioni. Infine gli episcopati di Martinoli e Corecco che accompagnano il difficile cammino postconciliare, la nascita dei nuovi movimenti ecclesiali e la crescita della “fede fai da te” in una società orami secolarizzata.

Gli appuntamenti godono del sostengo del Progetto TicinoLettura e dell’aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

In cima