Incontri

LaFilanda, Valentina Giuliani presenta “La biblioteca umana”

Sabato 11 febbraio alle ore 17.00, a LaFilanda di Mendrisio Valentina Giuliani presenta La biblioteca umana (Armando Dadò editore 2022), in dialogo con l’illustratrice Barbara Fässler e il giornalista Peter Jankovsky.

Nel 2000 a Copenaghen è stata creata una particolarissima biblioteca: la Menneskebiblioteket ovvero la Biblioteca umana, nella quale al posto dei libri, si prendono in prestito le storie e le esperienze di vita raccontate in prima persona da uomini e donne in carne ed ossa. Ispirandosi a questa iniziativa danese, l’autrice intesse una serie di racconti nei quali s’immagina di dialogare con persone “etichettate” secondo degli stereotipi classici: La ladra, L’artista, L’anoressica, La divorziata, II nerd… Il risultato è un’affascinante moltitudine di vicende umane toccanti, poetiche e anche pedagogiche che certamente sfuggono alla semplificazione dei titoli e che si sporgono sull’annoso scenario dei preconcetti e pregiudizi.

Si segnala inoltre che, sempre sabato 11 febbraio alle 17, Riccardo Comi presenta la sua esposizione al pianterreno del centro, Skyline – Balcone con vista, aperta al pubblico sino a venerdì 24 marzo. La mostra, a cura di Creattivati, che promuove e sostiene i creativi di professione della Svizzera italiana, proseguirà all’interno degli spazi della Banca Raiffeisen di Mendrisio e VdM, agenzie di Mendrisio e Rancate. Si ricorda infine l’importante evento dedicato alla Giornata mondiale contro il cancro infantile, in programma mercoledì 15 febbraio a LaFilanda.

In cima