Novità editoriale

“Lampo Genziana!”, Locarno raccontata da Valentina Bonsignori

Si intitola Lampo Genziana! Ritagli di vita ordinaria e straordinaria il nuovo libro di Valentina Bonsignori, scrittrice esordiente locarnese, edito dall’Istituto Editoriale Ticinese: sullo sfondo di un Ticino sorprendente l’autrice colleziona stralci di quotidianità, tra incontri inattesi e dilemmi giornalieri.

Dal tessuto di giornate apparentemente ordinarie, gli scritti di questo libro sforbiciano momenti sorprendenti, aneddoti, illuminazioni. È il mondo di Valentina Bonsignori, creatrice di abiti che colleziona questi ritagli di vita nella pagina social dedicata ai suoi lavori. Filtrata dalle «lenti polaroid» con cui si guarda intorno, la quotidianità in una cittadina come Locarno non manca di riservare sorprese, tra dubbi insoliti (quali sono i luoghi pubblici ideali per piangere?) e situazioni bizzarre: avvistamenti di pappagalli nel bosco, incontri con sciamani lapponi, case che si trasformano in set cinematografici… E poi c’è l’estate, tempo di libertà: le corse in extremis al traghetto, le soste all’autogrill, gli ombrelloni «a spicchi larghi bianchi e rossi, che se ti ci addormenti sotto poi, quando riapri gli occhi (ma non del tutto perché la luce è abbagliante), sono la prima cosa che vedi stagliata contro il cielo». Che si leggano come piccole visioni poetiche, pensieri positivi con cui iniziare la giornata o istantanee da un Ticino inaspettato, i racconti di Valentina, lievi e iridescenti come bollicine, sono un invito ad aprirsi al mondo con divertimento e meraviglia.

Valentina Bonsignori (1969), creatrice di moda, è nata a Verbania da madre asconese e padre livornese. Nel 1977 si è trasferita con la famiglia ad Ascona; oggi vive e lavora a Locarno. Le pagine social su cui presenta, con testi e fotografie, i suoi capi d’abbigliamento sono atelierpop_clothing (Instagram) e Pop e line (Facebook).

Il libro sarà presentato in due occasioni: sabato 24 giugno al Biblio Café Tra l’altro di Lugano; giovedì 6 luglio allo Spazio ELLE di Locarno, sempre alle ore 18.30. I firmacopie con l’autrice sono invece previsti sabato 17 giugno dalle 10.00 alle 12.00 alla Libreria Casagrande di Bellinzona e dalle 15.00 alle 17.00 alla Libreria Locarnese; sabato 8 luglio dalle 17.00 alla Libreria Ascona. Lampo Genziana! è corredato da immagini in bianco e nero della stessa autrice. Esce nelle librerie svizzere domani, mercoledì 7 giugno, mentre in quelle italiane sarà disponibile a partire dal 23 giugno.

In cima