Cinema

“Land of Dreams” arriva nelle sale ticinesi

Esce oggi nelle sale ticinesi Land of Dreams, dell’artista iraniana Shirin Neshat, selezionato alla Mostra del cinema di Venezia del 2021 e presentato in Svizzera nell’ottobre scorso. Un film ambientato negli Stati Uniti, ma che ci riporta in continuazione nell’Iran delle persecuzioni nei confronti delle donne. «Un film – ha detto l’artista e regista iraniana durante la presentazione a Berna – che mostra cosa succede quando le persone non si oppongono ai regimi autoritari». Simin, la protagonista, lavora per il governo americano nell’ambito di un nuovo programma di censimento, e va di porta in porta per interrogare gli abitanti sui loro sogni. La giovane inizia così un viaggio surreale in un Far West moderno, accompagnata da un cowboy che le fa da guardia del corpo e un sognatore innamorato perdutamente di lei. Simin è “un’acchiappasogni”: cattura i sogni delle persone a cui rende visita. Consegna i protocolli al Census Bureau, l’autorità più importante del governo autoritario. A casa, però, li trasforma in qualcosa di nuovo e artistico, calandosi nei panni degli intervistati e recitando i loro sogni davanti alla telecamera in una sorta di performance in farsi.

Chi interpreta Simin, l’attrice Sheila Vand, vive la contraddizione di essere iraniana e nello stesso tempo inserita nella realtà USA. Alla fine, non riesce ad identificarsi al cento per cento né in una né nell’altra cultura. In generale, come ha ancora affermato la regista Neshat, Simin le assomiglia molto. Un cast di primo piano: oltre Sheila Vand, troviamo Matt Dillon (Alan), William Moseley (Mark) e una “squillante e schiamazzante” Isabella Rossellini (Jane), ripresa solo su schermo posto a capotavola, ad un pranzo domenicale di famiglia. La sceneggiatura è del compianto Jean-Claude Carrière.

Shirin Neshat (già regista di Donne senza uomini) ci trasporta assieme ai protagonisti in un mondo visionario, scherzoso e toccante. Land of Dreams prende atto in modo satirico della grandezza del sogno americano e offre allo stesso tempo un segnale di avvertimento su ciò a cui potremmo andare incontro.

Land of dreams verrà proiettato al Cinema Iride di Lugano dal 26 al 31 gennaio (il 26 alle ore 18.00, il 27 e il 28 alle 20.30, il 29 alle 17.30, il 30 alle 20.30 e il 31 alle 18.00) e al Cinema Otello di Ascona dal 27 al 30 gennaio (il 27 e il 28 alle 20.40, il 29 alle 10.30, il 30 alle 20.30) e l’1 febbraio, alle ore 18.15.

In cima