Conferenza

L’arte delle marionette secondo Michel Poletti

Venerdì 25 marzo, alle ore 18.00, alla Biblioteca cantonale di Lugano (Sala Tami) si svolgerà la conferenza L’arte delle marionette: una storia millenaria, con Michel Poletti e Lucia Bassetti, in dialogo con Luca Saltini.

Secondo la definizione del dizionario la marionetta è un fantoccio azionato per mezzo di fili, collegati alla testa e ad altri punti del corpo. Al di là di questa riduttiva definizione, la marionetta, in tutte le sue forme, giunge a noi attraverso una storia millenaria, sviluppatasi sin dall’antichità in Egitto, in Grecia e nell’estremo Oriente. Dal Medio Evo, quando era in mano ai cantastorie, la marionetta vive tra fortune e sfortune e nel Novecento ottiene un grande revival nel secondo dopoguerra. Nelle sue varie espressioni la marionetta ha assunto funzioni magiche, è stata strumento dei cantastorie, poi intrattenimento del pubblico popolare e dell’aristocrazia, e perfino protagonista dell’avvento del teatro moderno. Di questo lungo viaggio, parlerà Michel Poletti – autore, attore, regista, marionettista – profondo conoscitore del mondo delle marionette, ideatore e fondatore del Festival internazionale delle Marionette e del Museo delle marionette di Lugano.

La conferenza rientra tra le iniziative del primo BiblioWeekend in Svizzera (25-27 marzo). Nel corso della serata – e per tutta la durata di BiblioWeekend – resterà attiva nella Biblioteca cantonale di Lugano una postazione dove sarà possibile visionare preziosi materiali relativi alle marionette e all’attività televisiva di Michel Poletti, tratti dal sito “LanostraStoria.ch”. Sabato 26 marzo, sempre in occasione del BiblioWeekend, la Biblioteca cantonale di Lugano propone un magico momento di lettura ad alta voce per i bimbi dai 2 anni (ore 10.30-11.15, iscrizione obbligatoria: maddalena.moccetti@ti.ch).

In cima