Biblioteche

“Volere la luna”, il primo BiblioWeekend svizzero

L’ultimo fine settimana di marzo le biblioteche di tutta la Svizzera apriranno le loro porte a tutta la popolazione in occasione del primo BiblioWeekend, promosso da Bibliosuisse ispirandosi al “Samedi des Bibliothèques” della Svizzera francese e alla “Domenica in biblioteca” della Svizzera italiana. Dal 25 al 27 marzo 2022 le biblioteche svizzere proporranno iniziative speciali, in orari in cui normalmente sono chiuse, prendendo spunto dal motto dell’evento: “Volere la luna”.

«Le biblioteche sono attrici importanti nella società, offrendo accesso gratuito a informazioni e servizi a bassa soglia per tutte le fasce della popolazione. Oltre a svolgere funzioni culturali, politiche e sociali, le biblioteche sono imprescindibili in ambito educativo con i campi d’azione della promozione della lettura, del sostegno all’alfabetizzazione informativa e della fornitura di informazioni per la formazione e il perfezionamento professionale». L’obiettivo del BiblioWeekend, sottolinea il comitato di Bibliosuisse, è di concentrarsi su queste diverse finalità e di sensibilizzare il pubblico e i decisori.

La Biblioteca cantonale di Lugano aderisce all’iniziativa proponendo, venerdì 25 marzo alle ore 18.00, la conferenza L’arte delle marionette: una storia millenaria, con Michel Poletti e Lucia Bassetti, in dialogo con Luca Saltini. La marionetta giunge a noi attraverso una storia millenaria, sviluppatasi sin dall’antichità in Egitto, in Grecia e nell’estremo Oriente. Dal Medio Evo, quando era in mano ai cantastorie, la marionetta vive tra fortune e sfortune e nel Novecento ottiene un grande revival nel secondo dopoguerra. Di questo lungo viaggio, parlerà Michel Poletti – autore, attore, regista, marionettista – profondo conoscitore del mondo delle marionette, ideatore e fondatore del Festival internazionale delle Marionette e del Museo delle marionette di Lugano. Nel corso della serata – e per tutta la durata di BiblioWeekend – resterà attiva nella Biblioteca cantonale di Lugano una postazione dove sarà possibile visionare preziosi materiali relativi alle marionette e all’attività televisiva di Michel Poletti, tratti dal sito “LanostraStoria.ch”.

Venerdì 25 marzo, alle ore 17.30, presso la sala BiblioAgorà del Campus Est Lugano, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso d’idee lanciato dalle Biblioteche dell’USI e rivolto alla comunità accademica dell’USI. Ispirandosi al tema del BiblioWeekend i partecipanti possono partecipare inviando – entro il 14 marzo – un testo, una fotografia, un filmato, oppure un brano musicale. Una giuria selezionerà le proposte e premierà quelle ritenute migliori che saranno presentate dagli autori stessi davanti al pubblico durante la cerimonia.

In occasione del BiblioWeekend sono state inoltre ideate numerose iniziative per i più piccoli; tra le tante, ne segnaliamo due, entrambe in programma sabato 26 marzo: la Biblioteca cantonale di Lugano propone un magico momento di lettura ad alta voce per i bimbi dai 2 anni (ore 10.30-11.15, iscrizione obbligatoria: maddalena.moccetti@ti.ch), mentre la Biblioteca comunale Chiasso il laboratorio “Sulla luna”, per i bambini maggiori di 5 anni, nel quale con semplici strumenti ogni partecipante potrà realizzare il suo “libretto lunare” (ore 15.00-16.00), e “Letture lunari”, durante il quale verranno letti degli estratti da albi illustrati dedicati alla luna (ore 16.30 alle 17.30).

Per il programma completo consultare il sito di BiblioWeekend.

In cima