Incontri

L’artista Sophie Taeuber-Arp protagonista di una matinée al LAC

L’artista Sophie Taeuber-Arp (1889-1943).

Sabato 4 dicembre, alle ore 11.00, la Fondazione Marguerite Arp, in collaborazione con le Edizioni Casagrande, il Museo d’arte della Svizzera italiana, LAC – Lugano Arte e Cultura e LAC shop, propone una matinée dedicata all’artista Sophie Taeuber-Arp. L’appuntamento si svolgerà al LAC e rientra nella programmazione LAC edu. L’incontro sarà l’occasione privilegiata di approfondire la figura di Sophie Taeuber-Arp grazie agli interventi di: Tobia Bezzola, direttore del MASI Lugano; Walburga Krupp, autrice e co-curatrice della mostra Sophie Taeuber-Arp: Living Abstraction;  Simona Martinoli, direttrice della Fondazione Marguerite Arp. La giornalista Cristina Foglia leggerà inoltre alcune lettere di Sophie Taeuber-Arp ai collezionisti Annie e Oskar Müller-Widmann.

Il 2021 è l’anno che segna la riscoperta a livello internazionale dell’artista svizzera Sophie Taeuber- Arp; il suo lavoro è stato omaggiato da tre grandi retrospettive al Kunstmuseum di Basilea, alla Tate Modern di Londra e, dal 21 novembre, al MoMA di New York in cui sono esposte diverse opere provenienti dalla Fondazione Marguerite Arp. Nell’anno in corso, la Fondazione Marguerite Arp, Locarno, cura la pubblicazione del volume Lettere di Sophie Taeuber-Arp a Annie e Oskar Müller- Widmann, in coedizione con le Edizioni Casagrande (italiano) e Scheidegger & Spiess, Zurigo (tedesco e inglese).

Lettere di Sophie Taeuber-Arp a Annie e Oskar Müller-Widmann è il primo volume della nuova collana “Scritti della Fondazione Marguerite Arp”. La pubblicazione rende accessibili per la prima volta al pubblico le lettere e le cartoline che Sophie Taeuber-Arp scrisse a Annie e Oskar Müller-Widmann, i suoi primi collezionisti. La corrispondenza riguarda il lavoro artistico suo e del marito Jean Arp; si intravede sullo sfondo la scena artistica – in particolare parigina – negli anni delle avanguardie. Con il consolidarsi dell’amicizia, si svelano in queste lettere aspetti più privati della vita della coppia di artisti, ad esempio il loro modo di affrontare le difficoltà intervenute con l’occupazione tedesca della Francia nel 1940. Tutte le cartoline illustrate e alcune lettere sono riprodotte in facsimile. Le 35 missive inviate tra il 1932 e il 1942 sono introdotte da un saggio di Walburga Krupp, la maggiore studiosa di Sophie Taeuber-Arp, autrice anche del saggio introduttivo e dei commenti, e da una prefazione di Simona Martinoli, direttrice della Fondazione Marguerite Arp. Arricchiscono il volume un indice dei nomi, fotografie d’archivio in parte inedite e riproduzioni di opere citate nelle lettere.

In cima