Lutto

L’attore Ned Beatty muore a 83 anni

L’attore statunitense Ned Beatty nel 1990. © Alan Light

È morto a 83 anni Ned Beatty, infaticabile attore di Hollywood che aveva recitato in oltre 150 film. Ebbe i suoi ruoli migliori negli anni 70: candidato all’Oscar per Quinto potere, divenne celebre con Un tranquillo weekend di paura, Nashville, Tutti gli uomini del presidente, e Superman. Ad annunciare il decesso di Beatty è stata la manager Deborah Miller alla CNN.

Nato nel 1937 e cresciuto in Kentucky, pescando e lavorando nelle fattorie, Beatty ha iniziato a lavorare cantando in cambio di pochi spiccioli in quartetti gospel e in un negozio di barbiere. Ha poi recitato a teatro, passando dai piccoli palchi fino a Broadway. Il suo esordio al cinema arriva nel 1972 in Un tranquillo weekend di paura diretto da John Boorman in cui interpretava uno dei quattro amici che partono per un viaggio in canoa che si rivela denso di pericoli.

In tv è stato tra i protagonisti di serie come Homicide e Pappa e ciccia, dove interpretava il padre di John Goodman. In un’intervista del 1977 al New York Times, aveva spiegato perché preferiva essere un attore non protagonista: «Le star non vogliono mai lanciare al pubblico una palla curva, ma la mia grande gioia è lanciare palle curve. Mi piace sorprendere il pubblico, rappresentare l’imprevisto».

In cima