Musica

Le 76e Settimane Musicali si chiudono con il concerto della prima edizione

L’Orchestra della Svizzera italiana diretta da François Leleux torna a Locarno nella chiesa di San Francesco, venerdì 8 ottobre alle ore 20.30, per il concerto finale delle 76esime Settimane Musicali di Ascona.

La serata è una rievocazione del primo, storico concerto che il 25 aprile del 1946 tenne a battesimo le Settimane e che venne eseguito – nella sala da ballo della Taverna di Ascona – dall’Orchestra della Radio di Lugano, l’antenata dell’Orchestra della Svizzera italiana, diretta dal maestro Otmar Nussio. Il concerto era stato inizialmente programmato l’anno scorso per celebrare il 75°anniversario del festival, ma era poi stato annullato per la crisi del Covid. Il programma musicale comprende il Concerto grosso op.3 n.11 di Vivaldi, il Concerto per due pianoforti K 365, di Mozart e una delle sinfonie più note, la n.8, detta l’Incompiuta, di Schubert, oltre all’Ouverture a una commedia op.38 di Busoni.

Per l’occasione, l’OSI sarà diretta dal direttore (e noto oboista) francese François Leleux, mentre i solisti del concerto di Mozart saranno diversi da quelli inizialmente annunciati. Per ragioni di salute hanno infatti dovuto rinunciare sia Fabio Bidini sia Gabriele Leporatti, sostituiti rispettivamente da Ricardo Castro e da Plamena Mangova. Il primo è uno dei musicisti brasiliani più conosciuti a livello internazionale, noto anche per i suoi progetti didattici di ampia portata in Brasile e non solo; la seconda è una giovane pianista bulgara che torna per la seconda volta alle Settimane dopo aver ricevuto una standing ovation lo scorso 17 settembre per una memorabile interpretazione del Concerto K271 di Mozart.

Il concerto sarà trasmesso da RSI Rete Due e alle 19.30, nell’aula magna della SUPSI, il critico Giuseppe Clericetti terrà un’introduzione al concerto. Si ricorda che all’entrata è richiesto il Certificato Covid / Green Pass o test negativo. Prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli di Ascona Locarno Turismo. Prenotazioni last minute: Tel 091 759 76 65.

In cima