Incontri

“Le battaglie di una vita”, firmacopie con Pietro Martinelli a Locarno

Sabato 2 ottobre 2021, dalle 11.00, Pietro Martinelli sarà ospite delle Librerie Alternative di Locarno (Via dell’Ospedale 4), dove firmerà le copie del volume Pietro Martinelli. Le battaglie di una vita, curato dal giornalista Roberto Antonini ed edito dalle Edizioni Casagrande.

Pietro Martinelli, tra i protagonisti della politica ticinese degli ultimi cinquant’anni, è stato rivoluzionario e riformista, attivo nei movimenti di contestazione sociale e statista tra i più seri e apprezzati, personalità dalle idee forti ma sempre capace di rimettersi in discussione.

In questa ampia conversazione con il giornalista Roberto Antonini, Martinelli ripercorre gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza a Milano, Lugano e Zurigo, le grandi amicizie, l’esperienza africana, l’incontro e il sodalizio con la moglie Nora. E, naturalmente, racconta la sua lunga esperienza politica: la militanza nel Partito Socialista e poi la creazione del Partito Socialista Autonomo, gli anni in Consiglio di Stato, i rapporti non sempre facili con i colleghi. Ingegnere di formazione, sempre in bilico tra spirito razionale e grandi utopie, Martinelli guarda al suo percorso con lucida passione, senza nascondere illusioni e sconfitte ma neppure l’orgoglio delle battaglie vinte.

In cima