Incontri

“Le battaglie di una vita”, Pietro Martinelli e Roberto Antonini al LAC

Sabato 30 ottobre alle ore 11.00, nell’ambito delle Colazioni letterarie, si terrà al LAC un incontro con Pietro Martinelli e Roberto Antonini in occasione dell’uscita del libro-intervista Pietro Martinelli. Le battaglie di una vita. Introduce Yvonne Pesenti.

Pietro Martinelli, tra i protagonisti della politica ticinese degli ultimi cinquant’anni, è stato rivoluzionario e riformista, attivo nei movimenti di contestazione sociale e statista tra i più seri e apprezzati, personalità dalle idee forti ma sempre capace di rimettersi in discussione.

Martinelli parlerà del libro con il curatore Roberto Antonini, già responsabile dell’informazione della Radiotelevisione svizzera e autore di numerose interviste con intellettuali e politici di primo piano, tra cui Yasser Arafat, Nelson Mandela, Noam Chomsky, Nadine Gordimer e Zygmunt Bauman.

In questa ampia conversazione con il giornalista Roberto Antonini, Martinelli ripercorre gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza a Milano, Lugano e Zurigo, le grandi amicizie, l’esperienza africana, l’incontro e il sodalizio con la moglie Nora. E, naturalmente, racconta la sua lunga esperienza politica: la militanza nel Partito Socialista e poi la creazione del Partito Socialista Autonomo, gli anni in Consiglio di Stato, i rapporti non sempre facili con i colleghi. Ingegnere di formazione, sempre in bilico tra spirito razionale e grandi utopie, Martinelli guarda al suo percorso con lucida passione, senza nascondere illusioni e sconfitte ma neppure l’orgoglio delle battaglie vinte.

Ingresso libero; è consigliata la prenotazione su www.luganolac.ch.

In cima