Mostra

“Le donne, l’arte e il Grand Tour”, la mostra alla Pinacoteca Züst

La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate (Mendrisio) propone al pubblico sino al 3 ottobre 2021 la mostra Le donne, l’arte e il Grand Tour. Gioielli in micromosaico e dipinti-ricamo in collezioni private svizzere, a cura di Silvia Mazzoleni e Matteo Bianchi

La prima raccolta riunisce una serie di gioielli in micromosaico realizzati con minuscole tessere in pasta vitrea, diventati di gran moda tra Sette e Ottocento, anche in seguito agli scavi archeologici di Ercolano e Pompei. Tali gioielli riscontrarono un enorme successo grazie all’interesse di viaggiatori colti e facoltosi che compivano il Grand Tour e che amavano portarli in patria quali preziosi souvenir. Lo stesso Napoleone fu un grande estimatore di questi oggetti affascinanti. I soggetti rappresentati spaziano dalle vedute della Roma classica a Piazza San Pietro, ai motivi decorativi scoperti nelle ville pompeiane, alle raffigurazioni alludenti all’epoca greca, romana e paleocristiana. Non mancano esempi di sentimental jewel: farfalle, cani, colombe e rose che simboleggiano l’anima, la fedeltà, la purezza e l’amore. In mostra si esporranno anche incisioni, libri, disegni che rappresentano la Città Eterna con opere di Giovanni Battista Piranesi (1720-1778) e del suo erede naturale Luigi Rossini (1790-1857).

La seconda collezione è dedicata a un’espressione artistica mista, che fonde sapientemente pittura perlopiù all’acquarello e ricamo su un supporto di solito in seta: i tableau brodé, di cui si presentano una cinquantina di esemplari. Realizzati in epoca neoclassica da donne di origine ugonotta – il cui nome è quasi sempre sconosciuto – hanno spesso come tema episodi tratti dalle opere di Jean-Jacques Rousseau (Les Confessions, La Nouvelle Héloïse, Emile). E sappiamo che sovente i viaggiatori del Grand Tour diretti in Italia effettuavano con piacere una deviazione per visitare la città e i luoghi del grande filosofo ginevrino. In mostra sono presenti anche un’opera della moglie e una della madre del generale G. Henri Dufour che, per mantenere il figlio agli studi, impartiva lezioni private di disegno e ricamo finalizzate alla composizione di tableau brodé, diventati di gran moda.

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

Le donne, l’arte e il Grand Tour

Fino al 3 ottobre 2021

Orari: 9-12 / 14-17, chiuso il lunedì, aperto nei giorni festivi

In cima