Mostra

Le fotografie di Villi Hermann alla Casa Rotonda di Casserio

Villi Hermann, Karachi (Pakistan), Cinema e venditori ambulanti, 1991. (© www.imagofilm.ch)

Il cineasta ticinese Villi Hermann presenta una selezione di scatti in bianco e nero realizzati tra il 1970 e il 2010 dal prossimo 14 novembre alla Casa Rotonda di Casserio, in val di Blenio. Un’esposizione (accompagnata da un catalogo con testi di Alberto Nessi, Antonio Mariotti e dello stesso Hermann) che si apre con tre serie di “immagini di viaggio” che conducono il visitatore in Pakistan, Cina e Indonesia; per poi riportarlo alle nostre latitudini con tre reportage realizzati alcuni decenni fa in Malcantone e a Chiasso confluiti di recente in altrettanti cortometraggi.

Villi Hermann ha praticato la fotografia fin da giovanissimo, tanto che essa precede il cinema nel campo delle sue attività creative, affiancandosi a pittura e disegno mentre studia alla Scuola d’arte di Lucerna e poi a Krefeld in Germania, prima di diplomarsi alla London Film School nel 1969. La fotografia occupa inoltre un posto di rilievo nella filmografia del regista ticinese. Basti pensare che ha girato ben cinque lungometraggi documentari con o su altrettanti fotografi svizzeri, mentre per il suo ultimo trittico di cortometraggi, realizzati durante il lockdown del 2020, Hermann ha fatto rivivere digitalmente tre serie di fotografie scattate in Ticino negli anni Settanta-Novanta.

La mostra, curata da Antonio Mariotti per l’Archivio fotografico Roberto Donetta, si potrà visitare alla Casa Rotonda fino al 24 aprile del prossimo anno, ogni sabato e domenica dalle ore 14 alle 17 (tranne 25 e 26.12, 1 e 2.1, 16 e 17.4) oppure su appuntamento (tel. 091.8711263). Informazioni: info@archiviodonetta.ch, www.archiviodonetta.ch

In cima