Fotografia

Le migliori fotografie svizzere a Castelgrande

Foto: Denis Balibouse

Nella splendida cornice di Castelgrande approda da domani, sabato 4 marzo, a domenica 23 aprile 2023, la Swiss Press Photo 22, esposizione che permette di ammirare le migliori fotografie giornalistiche svizzere dell’anno 2021. La mostra apre al pubblico con le sue innovative installazioni che mirano a valorizzare le immagini e così il lavoro dei fotografi.

Lo scatto vincitore di Denis Balibouse risale al summit Biden-Putin. Il mondo intero guardava a Ginevra, sperando che i due si ritrovassero come fecero Reagan e Gorbaciov nel 1985, quando si incontrarono qui per la prima volta e annunciarono la fine della Guerra Fredda. Ma la storia non si è ripetuta. L’immagine del fotografo Reuters Denis Balibouse, classe 1972 – vincitore del 1° premio nella categoria News e anche meritevole del riconoscimento di Swiss Press Photographer of the Year – ritrae dunque quello che potenzialmente avrebbe potuto essere un fondamentale momento della politica mondiale. Il Mormont, una collina nel canton Vaud, è stato invece il palcoscenico di una polemica ritratta nella fotografia che ha ottenuto il 2° premio, sempre nella categoria News, della fotografa Nora Rupp. Gli attivisti del movimento per il clima lo hanno difeso per mesi contro una ditta di cemento, alla fine la polizia l’ha sgomberato. Il consigliere federale Alain Berset, a sua volta, è stato portatore di brutte notizie nel secondo anno di pandemia: è questo il soggetto ritratto da Anthony Anex che ha ottenuto il 3° premio, categoria News.

I premi del concorso Swiss Press Photo 2022 sono stati consegnati dalla Fondazione Reinhardt von Graffenried il 27 aprile 2022 a Berna. La mostra ha viaggiato in tutta la Svizzera e ha già fatto tappa a Zurigo, Berna e Prangins, riscuotendo un ottimo successo di pubblico. L’esposizione, nella Sala arsenale di Castelgrande, è aperta tutti i giorni: dal 4 marzo al 5 aprile, ore 10.30-16.00; dal 6 aprile al 23 aprile, ore 10.00-18.00.

In cima