Incontri

“Le molte facce del contagio”, gli incontri di maggio

Nell’ambito della mostra interattiva Le molte facce del contagio – Un’esposizione potenzialmente virale, visitabile a Castelgrande a Bellinzona sino al 6 novembre 2022, la Fondazione Sasso Corbaro propone una serie di eventi dal titolo “Aperitivi al castello”, per riflettere sul post-pandemia con vari esperti e personalità. Il ciclo, apertosi con un appuntamento dedicato al negazionismo e al complottismo, prosegue il 4 maggio con la Prof.ssa Samia Hurst Majno, vice presidente della Swiss National Covid-19 Science Task Force, e il Prof. Boas Erez, rettore dell’Università della Svizzera italiana (Ce la raccontano giusta? Scienza, fiducia e società). L’11 maggio sarà poi la volta del filosofo Markus Krienke e del biologo molecolare Luca Varani (Tutta colpa dell’uomo? Contagio e natura: una visione globale).  Infine, il 20 maggio i relatori sono la filosofa Francesca Rigotti e il sociologo Sandro Cattacin (La società dopo la pandemia: Sapremo tornare a vivere come prima?).

Vi ricordiamo inoltre che proseguono fino a giugno gli appuntamenti con i ricercatori dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), intitolati “A tu per tu con la scienza”. In maggio sono in programma tre incontri:  Batteri e virus: quali sono le differenze, con Lucie Podesdova e Antonino Cassotta (07.05); Facciamo chiarezza sul Covid, con Luca Simonelli e Federica Mazzola (21.05); Autoimmunità: quando il sistema immunitario diventa un nemico, con Jessica Guerra (28.05).

Segnaliamo infine che l’8 maggio, alle ore 15.30, va in scena nella corte di Castelgrande un’animazione teatrale dal titolo L’occhio del drago con l’attore-narratore Giancarlo Sonzogni. Si replica il 5 e 19 giugno, il 4 e 18 settembre.

In cima