Teatro

“Le repos”, la pièce sul dolore di Clara Delorme

©Anouk Maupu

Domenica 13 dicembre alle ore 20 la giovane danzatrice e coreografa francese – svizzera d’adozione – Clara Delorme porta in scena sul palco del LAC Le repos, lavoro che indaga la tristezza e il dolore, spesso vissuti in solitudine a causa dell’autocensura o delle convenzioni sociali.

Pensato per quattro interpreti, lo spettacolo diventa una sorta di lamento collettivo, un invito a piangere insieme, a condividere il lutto per chi abbiamo perso o non abbiamo conosciuto. Per un’ora, quattro donne accompagnano la tristezza senza volerla risolvere, ma scegliendo di viverla fino in fondo, trasformandola in un gesto coreografico di condivisione. Il dolore, accolto e attraversato insieme, si fa danza, respiro, presenza. L’addio diventa rito laico e necessario, capace di restituire senso e spazio all’assenza.

A livello estetico, Delorme si ispira ai colori e alle sensazioni peculiari dell’ora blu, quel momento sospeso e un po’ magico tra il giorno e la notte, all’alba o al tramonto, quando il sole è già sotto l’orizzonte ma la sua luce continua a rischiarare il cielo: «Vorrei ricreare quella calma sospesa, quell’apertura, quella connessione con l’ignoto che provo in quei momenti particolari della giornata – afferma la coreografa –, quando, per pochi minuti, la natura si fa più udibile, odorosa, percettibile e presente».

In cima