#culturainrete

L’edizione online delle Giornate Letterarie di Soletta

“Ascoltare”, “vedere”, “partecipare”: sono queste le tre categorie su cui ruoteranno i 100 eventi in programma per la 43esima edizione delle Giornate Letterarie di Soletta, che a causa della situazione pandemica incerta si svolgerà online, dal 14 al 16 maggio. Gli eventi audio e video saranno fruibili sul sito literatur.ch, mentre gli eventi che prevedono la partecipazione del pubblico si terranno tramite Zoom.

La serata di apertura (in programma giovedì 13 maggio alle ore 18.00 con Prisca Agustoni, Gianna Olinda Cadonau, Muriel Pic, Beat Sterchi e Wagdy El Komy) e le cerimonie di premiazione sono gratuite, per tutti gli altri appuntamenti è necessario acquistare i biglietti su literatur.ch, disponibili da oggi, mercoledì 14 aprile. Per gli eventi audio e video si possono acquistare tessere per uno o più giorni; per gli eventi partecipativi sono a disposizione biglietti singoli.

Nonostante gli spostamenti siano resi difficili dalla pandemia, le Giornate Letterarie di Soletta di quest’anno presentano un programma internazionale di alto livello. Ospiti dalla Germania, dall’Austria, dalla Francia, dall’Italia, dall’Irlanda, dalla Bosnia-Erzegovina, dall’Egitto, dalla Russia, dal Camerun e da altri paesi saranno presenti, grazie alla collaborazione con Landis&Gyr e il programma di residenza organizzato in collaborazione con Pro Helvetia.

 

Categorie

– “Ascoltare”: in livestreaming audio su literatur.ch, in diretta da Soletta, avranno luogo le letture con moderazione e i colloqui letterari.

– “Vedere”: in livestreaming video su literatur.ch, in diretta dalla sala Landhaus e dallo Stadttheater, verranno trasmesse tavole rotonde, colloqui, performance di spoken word e concerti.

– “Partecipare”: su Zoom (numero di posti limitato) si terranno diversi eventi partecipativi in cui il pubblico avrà la possibilità di dialogare con gli ospiti, discutere di testi inediti o osservare in diretta il lavoro dei traduttori e delle traduttrici.

 

Novità

Letteratura, società e politica. Ogni giorno alle ore 16.00, autrici e autori discutono di temi d’attualità insieme a esperti di politica e società. La prima tavola rotonda, in programma venerdì, è intitolata Democrazia sotto pressione – il potere del populismo: Jonas Lüscher e Marina Stepanova dialogheranno con il politologo Nenad Stojanović. Il dibattito sarà moderato da Elisabeth Bronfen. Sabato, Mithu M. Sanyal, Dorothee Elmigere Léonora Miano discuteranno del tema Dove porta il discorso sull’identità?, la moderazione sarà presa a carico da Martin R. Dean. Per finire, domenica, il tema del dibattito sarà Arte e crisi. Ne parleranno Alberto Nessi, Gertrud Leutenegger e Martina Clavadetscher.

L’arte incontra la politica. Per la nuova serie delle Giornate Letterarie un’autrice o un autore incontra una personalità politica: Zora del Buono discuterà con la consigliera nazionale dei Verdi, Regula Rytz, mentre Annette Hug incontrerà Gerhard Pfister, presidente del partito Alleanza del Centro.

Graphic novel. Per la prima volta anche il genere delle graphic novel è parte integrante del programma; fra gli ospiti ci saranno anche Jan Bachmann Simone F. Baumann.

Premi letterari. Quest’anno, per la prima volta, i Premi svizzeri di letteratura saranno assegnati in occasione dell’apertura delle Giornate Letterarie di Soletta. Mercoledì 12 maggio, alle 19.00, la cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta dal Teatro municipale di Soletta. Per la seconda volta, il Premio svizzero del libro per ragazzi – istituito in collaborazione con l’Associazione svizzera dei librai e degli editori SBVV e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR – viene assegnato nell’ambito delle Giornate Letterarie di Soletta. Quest’anno sarà l’ultima volta che il Premio letterario di Soletta, attribuito a Iris Wolff, sarà assegnato in questa forma. Sarà presente alla cerimonia di premiazione anche Monika Helfer, vincitrice della scorsa edizione.

In cima