Mostra del Cinema di Venezia

Leone d’Oro alla carriera a Roberto Benigni

L’attore e regista italiano Roberto Benigni sarà premiato con il Leone d’Oro alla carriera della 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La decisione è stata presa dal Cda dell’ente culturale veneziano, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.

«Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia», ha commentato Benigni.

«Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali», ha spiegato il direttore della Mostra, Alberto Barbera. «Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti – ha continuato Barbera – si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni».

«Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso – ha ricordato il direttore – è passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più a apprezzato interprete e divulgatore della Divina Commedia dantesca».

In cima