#culturainrete

L’Istituto internazionale di architettura propone appuntamenti in streaming dedicati al clima

L’Istituto Internazionale di Architettura propone una serie di appuntamenti digitali dedicati al tema “il clima che cambia”. Data la particolarità del periodo, saranno visibili in streaming sulla piattaforma Zoom e saranno curati da Francesco Cara, esponente del Climate Reality Project.

Il primo, di cinque appuntamenti, si terrà martedì 31 marzo alle ore 18:00.

Il formato sarà breve ed interattivo: ad un’introduzione da parte del curatore farà seguito una proiezione di cortometraggi e un contributo da parte di un ospite sul tema trattato.

Il dibattito con il pubblico potrà avvenire attraverso messaggi scritti o intervenendo attraverso la chat della piattaforma Zoom.

Nel primo appuntamento verrà proposto il cortometraggio “Climate”, del Climate Music Project (10 min, USA) che è opera di video-art che associa dati climatici, musica, immagini di repertorio. La musica è stata composta a partire da tre indicatori fondamentali del cambiamento climatico dal 1800 ai giorni nostri: l’aumento della concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera; il surriscaldamento globale e il disequilibrio tra energia che la Terra riceve dal Sole ed energia che la Terra irradia verso lo spazio.

L’introduzione di Francesco Cara è accompagnata dal commento di Serena Giacomin, meteorologa e climatologa del Centro Epson Meteo e presidente dell’Italian Climate Network.

Per partecipare:

1. Scaricare il programma Zoom a questo indirizzo https://zoom.us/download

2. Una volta scaricato, registrarsi (sign in) indicando indirizzo email e password (sign up free)

3. Riceverete un’email di conferma della vostra registrazione: cliccate su activate account e una volta all’interno del programma, potrete partecipare all’evento.

Il calendario degli eventi lo trovate qui: Incontri digitali

Il clima che cambia

martedì 31 marzo ore 18:00

martedì 7, 14, 21, 28 aprile 2020, ore 18:00

diretta streaming su Zoom

 

In cima