Locarno Film Festival

Locarno 74: il ritorno in Piazza Grande con “Beckett”

“Beckett”, il film d’apertura di Locarno 74.

Parte stasera il Locarno Film Festival 2021 (4-14 agosto 2021), sotto la guida del nuovo direttore artistico Giona A. Nazzaro. Il nuovo film del regista italiano Ferdinando Cito Filomarino, Beckett, prodotto da Luca Guadagnino, aprirà mercoledì 4 agosto alle ore 21.30 la 74esima edizione del Festival di Locarno segnando anche il suo ritorno in Piazza Grande, iconica location della manifestazione e simbolo del cinema libero, dopo un anno forzato di pausa in cui si è reinventato in un’inedita edizione ibrida. Il thriller, interpretato da John David Washington, Boyd Holbrook, Vicky Krieps e dal premio Oscar Alicia Vikander, sarà poi disponibile dal 13 agosto in esclusiva su Netflix. Durante una vacanza in Grecia, il turista americano Beckett (John David Washington) diventa l’obiettivo di una caccia all’uomo dopo un incidente devastante. Costretto a fuggire per rimanere in vita, Beckett attraversa tutto il paese per raggiungere l’ambasciata statunitense e riabilitare il suo nome, in un crescendo di tensioni mentre le autorità si avvicinano, disordini politici e una pericolosa rete di cospirazioni. Nel 2010, il regista 34enne pronipote di Luchino Visconti, aveva portato a Locarno il cortometraggio Diarchia. Questo suo nuovo lungometraggio è «un film d’azione umanista, dal forte impegno civile retto da una interpretazione magistrale di John David Washington», afferma il direttore artistico Giona A. Nazzaro.

Questa sera, sempre in Piazza Grande, verrà inoltre consegnato all’attrice Laetita Casta l’Excellence Award Davide Campari 2021, il riconoscimento che il Locarno Film Festival assegna a personalità artistiche che con il loro contributo hanno segnato il cinema contemporaneo. L’attrice ha selezionato due titoli dalla sua filmografia, che verranno proposti durante la manifestazione: Gainsbourg (Vie héroique) di Joann Sfar (2010) e L’homme fidèle di Louis Garrel (2018). Per Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, «Laetitia Casta incarna un’idea di cinema modernissima, in sintonia con le trasformazioni del pubblico e delle immagini in movimento. La sua ricerca artistica l’ha condotta a lavorare sia con alcune delle autrici e degli autori più innovativi degli ultimi tempi che a conservare una sua cifra attoriale unica e inconfondibile, da grande cinema. Questo suo essere interprete sofisticata e popolare, diva ad altezza di sguardo, portatrice di un glamour colto, strategico, profondamente europeo, fanno di Laetitia Casta l’ambasciatrice ideale del cinema di cui il Festival intende essere espressione e di Piazza Grande che torna ad accogliere il suo pubblico. Inaugurare la 74esima edizione del Locarno Film Festival con l’Excellence Award assegnato a Laetitia Casta è un segno di speranza che ci permette di guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo». Mercoledì 4 agosto alle 12.00 presso il Forum @Rotonda by la Mobiliare, Laetitia Casta sarà la protagonista di una conversazione con il pubblico.

 

Retrospettiva

La “Retrospettiva” quest’anno è dedicata all’opera cinematografica di Alberto Lattuada. Autore popolare, colto e sperimentale, regista che ha toccato tutti i generi cinematografici, ha favorito l’esordio di Federico Fellini e ha scoperto attrici come Jacqueline Sassard, Catherine Spaak, Nastassja Kinski e Clio Goldsmith. Un autentico protagonista della cultura cinematografica del ventesimo secolo. La retrospettiva dedicata a Alberto Lattuada è curata da Roberto Turigliatto con la collaborazione della Cinémathèque suisse, la Cineteca Nazionale – Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, la Fondazione Cineteca di Bologna, la Fondazione Cineteca Italiana e l’Istituto Luce – Cinecittà.

Gli appuntamenti di mercoledì 4 agosto, al GranRex: Il cuore rivelatore di Cesare Civita, Alberto Mondadori, Mario Monicelli e Piccolo mondo antico di Cesare Civita (dalle 14.00, introduce Giona Nazzaro e Roberto Turigliatto); Sissignora di Ferdinando Maria Poggioli (dalle 17.15); Giacomo l’idealista di Alberto Lattuada (dalle 20.00, introduce Frédéric Maire); La freccia nel fianco di Alberto Lattuada (ore 22.45). 

 

Open Doors: Screenings

Sostenuta dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, “Open Doors” mette in luce registi e registe e film di paesi del Sud e dell’Est del mondo. Dal 2019 al 2021, il progetto esplora le cinematografie di otto paesi del Sud-est asiatico – Laos, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Myanmar, Indonesia, Malesia, Filippine – e della Mongolia. Parallelamente ai programmi di promozione e formazione professionali “Open Doors Hub & Lab”, gli “Open Doors Screenings”, sezione non-competitiva del Festival, presentano al pubblico una selezione di lunghi e cortometraggi rappresentativi del panorama regionale.

L’appuntamento di mercoledì 4 agosto, a L’altra sala, ore 14.00: Young Love di Lomorpich Rithy (Cambogia, 2019) – le emozioni sconosciute del sentimento amoroso si incrociano con tensioni che portano alla luce segreti sconvolgenti, disturbando l’equilibrio tra amore, amicizia e famiglia.

 

Histoire(s) du Cinéma

Come un atlante in divenire del cinema, della sua storia e dei suoi archivi infiniti, “Histoire(s) du cinéma” si propone di tracciare le sue piste nel passato (sempre presente) delle immagini in movimento, attraverso omaggi a grandi registe o registi, attrici o attori, tecniche o tecnici del cinema. Opere dell’altrieri in dialogo con film nuovissimi che s’interrogano sul cinema e le sue storie. In uno scambio continuo e infinito, proiettato saldamente nell’oggi.

L’appuntamento di mercoledì 4 agosto, al Palexpo (FEVI), ore 15.30: Safety Last! di Fred C. Newmeyer, Sam Taylor (Stati Uniti, 1923) – film con Harold Lloyd, spettacolare modello di comicità e acuta riflessione sulla frenesia urbana statunitense.

 

Informazioni

Sul Ticket Shop Online del Locarno Film Festival è possibile acquistare i biglietti e riservare i posti per ogni proiezione di Locarno74. È anche disponibile la nuova Locarno Film Festival App, che permette di creare un profilo personale con cui acquistare abbonamento e biglietti, consultare il programma, creare wishlist e prenotare. La prenotazione è obbligatoria per tutte le proiezioni, qualsiasi sia il titolo di ingresso che si possiede (accredito, abbonamento o singolo biglietto). Se si riscontrano problemi con le prenotazioni contattare booking@locarnofestival.ch È inoltre possibile acquistare i biglietti direttamente a Locarno, recandosi all’Info Point. Per qualsiasi informazione chiamare il seguente numero: +41 (0)91 756 21 61. Per tutte le informazioni sulle misure di protezione adottate dal Festival e richieste al pubblico consultare la pagina dedicata.

In cima