Mostra

Locarno, due nuove mostre al Museo Casa Rusca

Il Museo Casa Rusca di Locarno, da domenica 9 luglio, accoglierà due mostre che entreranno in dialogo con la retrospettiva di Xanti Schawinsky (1904-1979), Pittura processuale, dedicata all’opera pittorica e processuale e performativa dell’artista.

Il piano superiore della casa ospiterà una mostra individuale dell’artista svizzera Una Szeemann (*1975, Locarno), Continuiamo a tornare in quel luogo, che presenta una selezione di opere dell’artista degli ultimi dieci anni, accompagnate da una nuova importante opera scultorea creata appositamente per l’esposizione.

Negli spazi della Sinopia verrà inoltre presentata una mostra dell’artista messicano Martín Soto Climént (*1977, Città del Messico), La danza del fiume, che mette in primo piano la serie Tights on Canvas. Come suggerisce il titolo, l’artista utilizza per queste opere dei collant in nylon per continuare la discussione sull’espansione dei confini della pittura. Oltre a una selezione di opere della serie, Soto Climént realizzerà un’installazione specifica per il luogo.

Entrambe le esposizioni sono caratterizzate da un forte interesse per il “processuale”, che occupa un ruolo importante nella pratica artistica di ciascuno e si collega alle pitture processuali di Schawinsky. Tutte le mostre saranno aperte al pubblico sino al 5 novembre 2023, nei seguenti orari: Ma-Ve 10.00-16.30, Sa-Do 10-16.30.

È già possibile iscriversi alla visita guidata di apertura alle mostre, prevista per domenica 9 luglio alle ore 11.00. Iscrizione obbligatoria: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch

In cima