Eventi

Longlake, gli eventi dal 18 al 23 luglio

Si conclude questa settimana il Lugano LongLake Festival, la manifestazione multidisciplinare che propone concerti con protagonisti della scena musicale internazionale, svizzera e locale, a cui si aggiungono animazioni gratuite, tra teatro, cabaret, conferenze, attività ed eventi per famiglie, mercatini tematici e proposte di street food.

MUSIC

A chiudere i concerti a pagamento al Parco Ciani, dopo i Coma Cose e il Soul Jazz Duo esibitisi il 17 luglio, prosegue con un viaggio alla scoperta delle radici del jazz proposto dal Moment’s Notice Quartet, martedì 18 luglio alle ore 21.00 a Rivetta Tell. Con Marco Nevano (sax), Daniel Macullo (chitarra), Rocco Lombardi (batteria) e Gian-Andrea Costa (basso).

WORDS

Martedì 18 luglio tornano al Palazzo dei Congressi i MozART Group con il loro cabaret musicale “Classical Terapy”: l’esecuzione virtuosistica di brani preferiti del repertorio classico incontra esilaranti gag fisiche e battute musicali a volontà. Sempre martedì, in Punta Foce ritorna Ticino Poetry Slam: con il presentatore Marko Miladinovic, lo stacchiere musicale originale Flavio Calaon e un super ospite transnazionale d’eccezione, in collaborazione con LIPS Lega Italiana Poetry slam. Sabato 22 luglio, nella Chiesa Evangelica Riformata di Lugano e nell’ambito di Ceresio Estate, andrà invece in scena uno spettacolo dedicato alle sonorità della Grecia antica: Conrad Steinmann ha integrato diversi episodi dall’Odissea, cantati nel testo originale dall’Ensemble Melpomen e affidati alla narrazione di Emanuele Santoro.

FAMILY

Il programma dedicato ai bambini prosegue con tanti laboratori: martedì 18 luglio è in programma Giochi? Laboratorio danza e movimento, atelier che accompagna la performance Tu joues? Giochi? Spielst du? Do you play?: un approccio ludico alla danza contemporanea e un assaggio pratico del processo di creazione che ha portato alla realizzazione dello spettacolo. Mercoledì 19 luglio si terrà il laboratorio in lingua inglese Mini detective: gli animali del lago dove si nascondono? a cura di PopCorn English. Giovedì 20 luglio è in programma Musicantis, laboratorio di esperienza e divertimento musicale per bambini da 0 a 4 anni. Venerdì 21 luglio laboratorio di cucina a cura di Carlotta e il bassotto. Sabato 22 luglio Laura Pellegrinelli propone il laboratorio Le parole del lago – Gathering Words – Raccogliendo parole, mentre domenica 23 luglio laboratorio di gioco e motricità a cura di Rugbytots. Continua fino al 23 luglio il Villaggio Family, un ambiente di gioco per i bambini e le loro famiglie. Il villaggio, aperto tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 21.00, si trova all’interno del Palazzo dei Congressi e nell’adiacente giardino del Parco Ciani.

STREET

Dal 19 al 23 luglio si terrà la 15a edizione del Buskers Festival: le strade della città accoglieranno numerosi palchi e daranno vita ad una festa continua piena di talento, creatività e divertimento che si estenderà dalla Piazza Manzoni fino alla Punta Foce.

In cima