Musica

L’OSI alla Cattedrale delle Officine FFS di Bellinzona

© OSI / Kaupo Kikkas.

L’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) per la prima volta in assoluto si esibirà, sotto la direzione di Markus Poschner, nella Cattedrale delle Officine FFS il prossimo 30 ottobre, alle ore 20.30.

Con il previsto trasferimento delle Officine FFS nel loro nuovo stabilimento ad Arbedo-Castione nel 2026, e il conseguente sviluppo del futuro quartiere Officine, la Cattedrale potrà sviluppare un potenziale straordinario diventando il cuore culturale e creativo del nuovo quartiere: uno stabile eccezionale per la sua grandezza, ma anche per la sua valenza storica e simbolica.

In questo luogo particolarmente suggestivo, il pubblico avrà quindi la possibilità di ascoltare l’Orchestra della Svizzera italiana con il suo direttore principale Markus Poschner, assieme alla violinista lettone Baiba Skride che eseguirà il Concerto per violino di Erich Wolfgang Korngold, compositore austriaco cresciuto sotto gli influssi di Richard Strauss e Gustav Mahler. Concluderà il programma una delle sinfonie più popolari di tutti i tempi, la Quinta sinfonia in mi minore, opera di Čajkovskij, che l’OSI ripropone in una nuova lettura nell’ambito del progetto Tracce – Čajkovskij.

Considerato il luogo si invita il pubblico per motivi di sicurezza ad indossare scarpe senza il tacco.

Prevendita sul sito www.osi.swiss. L’accesso sarà possibile solo con Covid Pass valido (vaccinati, guariti o testati) e presentando all’entrata la carta d’identità. Per bambini e giovani sotto i 16 anni il certificato non è richiesto.

In cima