Cinema

Lugano Animation Days, al via la prima edizione

La prima edizione di Lugano Animation Days si terrà dal 29 al 31 ottobre allo Studio Foce di Lugano, proponendo tre giornate dedicate ai film di animazione più significativi degli ultimi decenni, per un pubblico di bambini, famiglie e adulti. L’evento è promosso dal Gruppo della Svizzera italiana film di animazione (GSIFA), in collaborazione con il Gruppo Svizzero del Film di Animazione (GSFA), Ticino Film Commission e la rassegna Agorateca Incontri nell’ambito di “Studio Foce in motion”.

Sabato 30 ottobre si terrà una masterclass con Elie Chapuis, seguita da dimostrazione di animazione in stopmotion. Nato a Losanna, Elie muove i primi passi come animatore sul set di Max & Co di Sam e Fréd Guillaume. Le sue collaborazioni includono Fantastic Mr Fox e Isle of Dogs di Wes Anderson. Stretto collaboratore di Claude Barras ha lavorato alla maggior parte dei suoi film, tra cui anche Ma vie de Courgette (che verrà proiettato venerdì 29 ottobre). Dal 2011 è partner dello studio Hélium Film di Losanna, dove ha prodotto e diretto diversi cortometraggi tra cui il suo film d’esordio come regista Imposteur. Elie racconterà il suo percorso e per poi far entrare i partecipanti nel suo mondo di animatore stopmotion, mostrando e commentando i movimenti necessari per lo sviluppo di una breve azione.

Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. A partire dai 16 anni per accedere agli eventi è necessario presentare il certificato Covid.

In cima