Musica

Lugano Estival Jazz, la line-up della 43a edizione

Il 7 e l’8 luglio 2023 torna Lugano Estival Jazz, la prestigiosa manifestazione creata da Jacky Marti e Andreas Wyden che infiammerà Piazza della Riforma con artisti di grande richiamo internazionale, nell’ambito del Lugano LongLake Festival (7-23 luglio 2023). La storica manifestazione quest’anno sarà organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano che continuerà ad avvalersi della direzione artistica di Jacky Marti, affiancato da Filippo Corbella, programmatore musicale della Divisione. La line up ufficiale del Festival vedrà come ospiti Ben Harper, Gilberto Gil, Judith Hill, Stanley Clarke, Seun Kuti & Egypt 80, Mark Lettieri, Beppe Donadio.

Le prime note scelte per l’apertura ufficiale di Estival, venerdì 7 luglio, sono affidate a Beppe Donadio, cantautore, pianista-cantante, classe 1968, nato a Brescia ma ticinese d’adozione. Donadio ha pubblicato tre album da solista, interamente da lui scritti e artisticamente prodotti. Oggi giornalista, responsabile delle pagine culturali de laRegione, quotidiano della Svizzera italiana, Beppe Donadio – negli anni più volte al Teatro Dimitri di Verscio – torna sul palco a dieci anni di distanza dal suo ultimo concerto al Theater Duo Fischbach di Küssnacht am Rigi. Sul palco sarà accompagnato da Antonio Petruzzelli al basso, Pietro Pizzi alla batteria, Simone Boffa alle chitarre, Andrea Pollione alle tastiere, Fausto Beccalossi alla fisarmonica.

Dopo di lui sul palco di Piazza della Riforma ci sarà Mark Lettieri, membro degli Snarky Puppy. Chitarrista, compositore e turnista, vincitore di un Grammy, Mark Lettieri ha registrato e si è esibito in una moltitudine di stili musicali collaborando con artisti di ogni genere tra cui David Crosby, 50 Cent, Eminem, Snoop Dogg, Lalah Hathaway e Pat Boone. Nel 2021 esce “Deep: The Baritone Session Vol. 2”, secondo capitolo di “Deep: The Baritone Session”, progetto nato dalla sua grande affinità con le sfumature della chitarra baritono che gli ha valso una nomination ai Grammy Awards del 2022. Lettieri ha recentemente collaborato con Paul Reed Smith Guitars per creare il suo modello di chitarra elettrica, la Fiore, rilasciata durante il Winter NAMM 2021. Mark Lettieri si esibirà insieme al suo gruppo composto da Wes Stephenson al basso, Jason Thomas alla batteria, Daniel Porter alle tastiere.

La serata continua con un super ospite, Ben Harper. Vincitore di tre Grammy Awards e autore di un pezzo di storia della musica attuale, Harper sarà in concerto insieme agli Innocent Criminals. Lo show di Ben Harper sarà un’occasione speciale per ascoltare dal vivo i brani che lo hanno reso famoso, oltre ai brani di “Bloodline Maintenance”, l’ultimo album che è stato prodotto dallo stesso Harper insieme al collaboratore di lunga data Sheldon Gomberg. “Bloodline Maintenance”, uscito la scorsa estate, applica l’inventiva dell’hip hop ai paradigmi classici di soul, blues e jazz, ribadendo il ruolo di Harper come uno dei più importanti cantautori di protesta della sua generazione.

Per concludere in bellezza la prima serata salirà sul palco la cantautrice californiana Judith Hill. Per diversi anni ha fatto da corista per alcuni dei più importanti gruppi e artisti americani, tra cui Stevie Wonder, The Roots, Michael Jackson ed Elton John: sempre su grandissimi palchi, ma mai da protagonista. La sua storia, insieme ad altre, è raccontata nel film “20 Feet from the Stardome”, una fotografia sui sacrifici e le fatiche dei “backup singers” di alcuni dei più grandi artisti del nostro tempo. Nel 2013 arriva la vera svolta per Judith, partecipando al talent “The Voice” e attirando l’attenzione di Prince. Judith passò quindi diversi mesi a Paisley Park a lavorare con il Folletto e con i suoi musicisti di fiducia su quello che sarà il suo primo disco. Judith a Lugano presentrà i brani dell’ultimo album “Baby I’m Hollywood”, mix di soul, ballate per pianoforte, funk psichedelico.

Sabato 8 luglio, la seconda serata di Estival inizia con le note di Stanley Clarke. Vincitore di quattro Grammy e considerato una leggenda del jazz contemporaneo, è stato il primo bassista ad esibirsi come front man in tour mondiali, e il primo ad essere una star sia del basso elettrico che di quello acustico. Veterano con oltre 40 album all’attivo, Stanley Clarke ha cofondato il gruppo di seminal fusion “Return to Forever” con Chick Corea e Lenny White. Clarke è anche compositore di oltre 60 colonne sonore per il piccolo e grande schermo. La creatività di Clarke è stata riconosciuta e premiata in tantissime occasioni: è stato il primo Jazzista dell’anno per Rolling Stone e più recentemente è stato premiato con il prestigioso “Miles Davis Award” al the Montreal Jazz Festival. Nel 2022 è stato insignito del premio NEA (The National Endowment for the Arts), la più alta onorificenza per il jazz negli Stati Uniti. A Lugano si presenta con la sua nuova band 4EVER proponendo una combinazione di armonie e improvvisazioni jazz con influenze rock, funk, R&B, hip-hop e musica elettronica.

La serata prosegue con l’artista brasiliano Gilberto Gil che torna in concerto con il suo Aquele Abraço Tour. Una carriera iniziata da giovanissimo negli anni Cinquanta e suggellata da oltre 60 album, milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 9 Grammy Awards, e innumerevoli riconoscimenti, da ambasciatore per la Pace dell’UNESCO, alla Legion d’Onore in Francia e moltissimi altri. Nel 2022 Gil ha fatto un tour in Europa per festeggiare il suo 80° compleanno con tutta la famiglia sul palco e nel backstage. Il tour è stato filmato per la seconda stagione di una serie di Amazon Prime Video che andrà in onda nel 2023 “In viaggio con i Gil”. La prima stagione “Em Casa com os Gil” è stato un grande successo per il canale. Ed ora questo “Aquele Abraço Tour”, per festeggiare i suoi 60 anni di carriera e 50 anni di tournée mondiale per ripercorrere i luoghi, i teatri, i festival più significativi di una carriera leggendaria.

E per chiudere alla grande la 43esima edizione di Estival il ritmo travolgente di Seun Kuti & Egypt 80. Seun Kuti è figlio di uno degli artisti più influenti del XX secolo, Fela Kuti, “The Black President”, rivoluzionario, musicista e attivista nigeriano, inventore dell’Afrobeat. Come il padre, Seun lotta con la musica per l’affermazione del proprio popolo. Sassofonista e cantante, nel proprio lavoro tiene conto della storia della black music degli ultimi anni, introducendo le inflessioni del rap e del new soul nel fragore della “locomotica” dell’afrobeat. In un’epoca in cui l’afrobeat viene sempre più riscoperto e citato in molteplici ambiti musicali moderni, dall’hip hop alla techno ed a tutta la tropical music, Seun Kuti & Egypt 80 rappresentano l’autentica radice originale, ma rinvigorita dalla giovane energia e da una notevole apertura a collaborazioni e contaminazioni artistiche.

L’ingresso al Festival è gratuito.page3image11426752

In cima