Eventi

Lugano: gli eventi dal 24 al 30 luglio

LAC - Retro - Veduta aerea

Cinema

Giovedì 27 luglio alle ore 21:00 al Parco Ciani – zona Boschetto è prevista la proiezione a cura di Nuovo Cineroom del documentario di Philippe Béziat, Indes Galantes. Trenta ballerine reinventano insieme il capolavoro barocco di Rameau “Les Indes Galantes”. Nessuna di esse ha una formazione classica, sono tutte maestre di krump, break, popping e voguing. Si tratta di una prima per il regista Clément Cogitore e il coreografo Bintou Dembélé, e di una prima assoluta per l’Opera di Parigi, che unisce la danza urbana e il canto lirico in un dialogo vivace e colorato. Proiezione in versione originale francese, sottotitoli in italiano.

Musica

Al Parco Ciani – zona Boschetto, venerdì 28 luglio alle ore 21:00, si terrà il concerto di Judith Owen, artista che spazia dal rock, al pop, alla classica, al jazz, al blues e al teatro musicale ed è anche un’attrice comica e una narratrice. Il suo album “Come on & Get it” si ispira alla musica di alcune delle donne più in vista del mondo del jazz e del blues degli anni ‘40 e ‘50, tra cui le pioniere Nellie Lutcher e Julia Lee.

LAC en plein air, venerdì 28 luglio alle ore 21:00 al LAC – Agorà, presenta il concerto “Oriente Estremo #2. Mostri e creature fantastiche” con la formazione Violons Barbares.

Sempre per la rassegna curata dal LAC, sabato 29 luglio verrà presentato il concerto “Oriente Estremo #3. Tamburi sacri” con Munedaiko.

Matinée musicale al Parco Ciani – zona Boschetto alle ore 10:30, con la Camerata giovanile della Svizzera italiana, domenica 30 agosto, che propone un viaggio musicale attraverso colonne sonore di celebri compositori come Morricone, William e Zimmer. Dirige l’orchestra il mo. Giancarlo Monterosso.

Incontri

Martedì 25 luglio presso lo Studio Foce alle ore 18:00, nell’ambito del festival di narrazione per ragazzi Mompracem, si terrà un incontro con lo scrittore Mario Schiani a partire dal suo ultimo romanzo per ragazzi “La banda delle quattro strade”. Modera Luca Saltini. Promosso da Associazione culturale Enea, Città di Lugano, Master Children’s Books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità dell’Università Cattolica di Milano, Tortuga Magazine.

La rassegna Chilometro zero, curata dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, propone giovedì 27 luglio al Parco Ciani – zona Boschetto alle ore 18:00, un incontro con lo psichiatra Graziano Martignoni a partire dal volume da lui curato “Essere comunità” con uno sguardo sul nuovo quartiere intergenerazionale di Coldrerio. Modera Luca Saltini.

Secondo appuntamento della settimana proposto dal festival di narrazione per ragazzi Mompracem, venerdì 28 luglio presso lo Studio Foce alle ore 18:00. Previsto un incontro con l’autrice a partire dal volume di Silvia Stucchi, “Lady dal fiocco blu? Cinquant’anni con Oscar”. Modera Luca Saltini. Promosso da Associazione culturale Enea, Città di Lugano, Master Children’s Books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità dell’Università Cattolica di Milano, Tortuga Magazine.

Workshop

Al via oggi e fino al 28 luglio a Villa Ciani (ore 10:00 – 17:00) il workshop di scrittura creativa con gli scrittori e registi teatrali Patrizia Barbuiani e Markus Zohner in cui verranno affrontati vari tipi di scrittura in ambito letterario. Prevendite: biglietteria.ch

In cima