Eventi

Lugano, gli eventi della settimana al Parco Ciani

© Divisione eventi e congressi, Città di Lugano

L’estate luganese prosegue questa settimana con numerosi eventi, nella zona Boschetto del Parco Ciani.

Si inizia con due appuntamenti letterari, con inizio alle ore 18.00, dedicati alla presentazione de: Il segreto dell’aurora, seconda opera di Alessandra Villasco Damiani ambientata a Lugano: una storia tinta di giallo che parla d’amore, d’amicizia e ci ricorda che non importa quanto lontano andiamo, il passato troverà sempre il modo di raggiungerci (23.08); Celestecielo di Piergiorgio Morgantini, un libro che trasforma in versi domande essenziali sul senso del vivere, in bilico tra i momenti del distacco e del dolore e quelli magici e un po’ misteriosi dell’incontro e dell’amore (24.08). L’incontro con Morgantini si inserisce nella rassegna Chilometro zero, promossa dalle Biblioteche cantonali, che prosegue questa settimana con le presentazioni de Le indagini imperfette di Andrea Paganini (22.08, Lugano) e Il castello di Serravalle, ultimo volume della Collana “Guide storico-artistiche della Svizzera” (23.08, Bellinzona).

Per i più piccoli e le famiglie continuano gli appuntamenti serali alle ore 20.30: è prevista la proiezione del documentario del regista Pascal Plisson, Vado a scuola: il grande giorno, in cui si raccontano i sogni e le speranze attraverso le storie dei quattro giovani protagonisti provenienti dai più disparati angoli del mondo (23.08), e la messa in scena dello spettacolo Pinocchio della Compagnia Concreta Teatro, tratto dall’omonimo libro di Carlo Collodi (26.08)

Giovedì 24 agosto alle ore 21.00 è in programma Summer LAD, edizione estiva dei Lugano Animation Days a cura del Gruppo della Svizzera italiana Film di Animazione (GSIFA). Nella prima parte della serata verrà presentata una selezione di cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo e adatti a un pubblico di tutte le età. Seguirà un incontro con l’artista Bruno Machado che presenterà la collezione NFT The Freakouts, una serie di clip che uniscono animazione e musica ispirate al tema dell’uso e dell’abuso di sostanze stupefacenti. Le clip sono state realizzate in collaborazione con sei musicisti della regione: Flavio Calaon, Pool Moon Elephant, Matteo Ballabio, Animor, Gionata Zanetta, Pl433.

Venerdì 25 agosto, sempre alle ore 21.00, va in scena uno spettacolo di teatro, canzone e letteratura creato per celebrare i centocinquanta anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Un viaggio letterario dove a intrecciarsi sono brani tratti da I Promessi Sposi, la Colonna Infame, il Conte di Carmagnola, e la biografia dello scrittore in un gioco scenico accompagnato dal pianoforte. La regia è di Francesco Pellicini. Con Isadora Dellavalle, Alessandra Cavalli, Carmine D’Aria, Thomas Graziani.

Sabato 26 agosto alle ore 10.30 si terrà una passeggiata creativa nei luoghi del romanzo storico Il contrabbandiere di libri, firmato da Pietro Berra. In un periodo cruciale per la nascita dell’Europa moderna, a cavallo dei moti del 1848, si incrociano intorno ai torchi della Tipografia Elvetica di Capolago i destini di una serie di personaggi che hanno gettato le basi dell’Italia unita, della Costituzione svizzera, della Croce Rossa Internazionale e… del tiramisù.

Si segnala infine che domenica 27 agosto torna sul lungolago di Lugano il mercatino di seconda mano Bazaar al lago (ore 19.00-23.30), e si ricorda che dal 25 al 27 agosto si terrà la nuova edizione di Blues to Bop, in Piazza Cioccaro, Piazza Riforma e Rivetta Tell. Il lungolago è chiuso al traffico il 25 agosto, dalle ore 20.30 all’1.30 e il 26 agosto, dalle ore 18.00 all’1.30.

In cima