Arte

Lugano, il progetto di Leonardo Angelucci che mappa le reti Wi-Fi

Da oggi e fino al 22 agosto Lugano ospiterà l’opera Wi-Fi: Looking for networks di Leonardo Angelucci. Lanciata all’inizio della pandemia, l’installazione prende oggi una consistenza materiale attraverso l’esposizione di manifesti diffusi nello spazio urbano.

Dopo le opere di Damiano Mengozzi, Lucamaleonte e Kiki Skipi, Arte Urbana Lugano (AUL) e Longlake Festival tornano a promuovere un nuovo progetto artistico. Grazie alle reti Wi-Fi, che ci permettono di restare interconnessi anche nei momenti più critici, attraverso un microcontroller appositamente programmato, Leonardo Angelucci ha rilevato nuovi centri di connessione urbana, invisibilmente densi o privi di ogni connessione. Ogni manifesto, posizionato fisicamente in un preciso punto della città e rispettivamente connesso al sito web arteurbana.ch, mette in evidenza le particolari nomenclature delle reti wireless mappate in quel luogo specifico, offrendo così i risultati di questa ironica e sperimentale ricerca artistica di interconnessione, tra realtà e virtualità.

Leonardo Angelucci (classe 1989) è un designer ticinese. Si è laureato nel 2013 in Comunicazione Visiva presso la SUPSI, specializzandosi in Interaction Design. Lavora come designer freelance collaborando con clienti nazionali e internazionali, per la maggior parte in ambito culturale e istituzionale. Accanto alla sua attività freelance, insegna nell’ambito del design interattivo presso il Corso di Laurea in Comunicazione Visiva della SUPSI.

In cima