Nuove tecnologie

A Lugano un centro di eccellenza per la tecnologia blockchain

Tether Operations Limited (Tether), la società che supporta la piattaforma basata su tecnologia blockchain che alimenta la più grande stablecoin per capitalizzazione di mercato (USD₮), in collaborazione con la città di Lugano ha annunciato oggi, giovedì 3 marzo 2022, la creazione di un centro di eccellenza a livello europeo per l’adozione della blockchain.

Nel futuro immediato, la città intende incrementare i propri sforzi per consentire ai cittadini e alle aziende di pagare imposte, tasse e tutti i beni e servizi forniti dall’ente pubblico in criptovaluta. La città ha deciso di accettare questi pagamenti esclusivamente in Bitcoin, Tether, e alcune stablecoin basate sul franco svizzero. I montanti incassati saranno convertiti in franchi con l’ausilio di diversi fornitori di servizi. Con questa decisione Lugano diventa una delle prime città al mondo a implementare un completo sistema di pagamento in criptovaluta. La città di Lugano inizierà a lavorare con Tether e altri fornitori di servizi per sostenere le imprese locali nell’integrare nei loro servizi di pagamento i bitcoin e le stablecoin consentite, garantendo la necessaria infrastruttura tecnologica. Con il supporto di Tether, fra le soluzioni prospettate per integrare i servizi di pagamento vi è Lightning Network, oggi un sistema di pagamento diffuso, altamente scalabile e robusto, che permette di superare gli ostacoli di scalabilità associati alla blockchain senza peraltro rinunciare alla sicurezza, all’affidabilità o alla privacy.

Lugano e Tether hanno firmato un memorandum d’intesa che inaugura una collaborazione strategica basata su diverse iniziative, tra cui la creazione di un hub specializzato situato in centro città per ospitare aziende e start up facilitandone l’insediamento e la conduzione delle attività quotidiane che possa fungere da catalizzatore per tutto ciò che riguarda la blockchain. Un gruppo di aziende di spicco nel settore delle criptovalute, guidato da Tether, creerà un fondo multimilionario (a partire da una base di 3 milioni di franchi) per aiutare a finanziare start-up attive nel campo della blockchain e focalizzate sulla costruzione di servizi blockchain a livello locale. Inoltre, Tether contribuirà con la sua esperienza e conoscenza anche nell’ambito dell’educazione e della formazione delle nuove generazioni alla tecnologia blockchain (sono fin d’ora previste 500 borse di studio), attraverso collaborazioni con università locali e istituti di ricerca. L’iniziativa potrà essere interessante anche per la finanza verde. Lo sforzo congiunto si concentrerà sull’utilizzo di risorse naturali e alternative ecologiche per alimentare l’estrazione di bitcoin, permettendo a quest’ultimo di agire come acceleratore nello sviluppo delle energie rinnovabili.

«Lugano sta investendo nel proprio futuro», ha detto Michele Foletti, Sindaco di Lugano. Negli ultimi anni, la città ha già implementato soluzioni basate su blockchain, tra cui l’app MyLugano e il suo token di pagamento LVGA Points, il franco digitale di Lugano, oltre all’infrastruttura blockchain cittadina 3Achain. Crediamo fortemente in questa tecnologia e nel suo potenziale di scalabilità. La collaborazione strategica con Tether contribuirà a costruire una città migliore e più aperta, trasparente e intelligente». «Lugano è una città dinamica, con persone che vogliono innovare e orientate verso il futuro», ha detto Paolo Ardoino, CTO di Tether. «Come principale stablecoin a livello mondiale, immaginiamo un futuro in cui le imprese di tutte le dimensioni saranno in grado di sfruttare le piattaforme blockchain per migliorare la qualità della vita dei cittadini a livello locale fornendo servizi finanziari e quotidiani più sostenibili, trasparenti e affidabili. Non vediamo l’ora che Lugano diventi un modello che anticipi l’adozione globale».

La città ha inoltre annunciato un evento che si terrà nel mese di ottobre di quest’anno, intitolato Bitcoin World Forum. L’evento promuoverà il dibattito sul tema della libertà di comunicazione e finanza e approfondirà argomenti come la disintermediazione finanziaria, l’accessibilità dei servizi finanziari, le persone senza accesso a servizi bancari e questioni legate alla regolamentazione. Tether sosterrà la conferenza portando a Lugano i principali leader del settore e del mondo della finanza digitale, creando opportunità di collaborazione e networking. Ulteriori dettagli sull’evento e sulla partecipazione saranno disponibili nelle prossime settimane.

In cima