Fotografia

Lugano protagonista della Wiki Science Competition 2021

Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale Svizzera – Il viso dietro l’Intelligenza Artificiale. © Marian Duven

Un reportage della fotografa Marian Duven dedicato all’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) di Lugano, istituto di ricerca comune ad entrambe le istituzioni universitarie ticinesi USI e SUPSI, è risultato vincitore in Svizzera della Wiki Science Competition 2021, uno dei più importanti concorsi fotografici del mondo dedicati alla fotografia scientifica. In particolare il reportage, pubblicato nel novembre 2021 da Ticino Scienza – il portale edito da IBSA Foundation per la ricerca scientifica – ha vinto la categoria “Image sets”.

Il reportage di Marian Duven racconta “una giornata all’IDSIA USI-SUPSI”, nel grande openspace del Campus Est di Lugano, dove quotidianamente si incontrano un centinaio di ricercatori. IDSIA USI-SUPSI è un centro conosciuto a livello internazionale, attivo nell’ambito dell’intelligenza artificiale, con ricercatori in prevalenza giovani (il 77% ha meno di quarant’anni). Numerosi sono i settori in cui sono attivi i progetti dell’Istituto, raccontati da Marian Duven: lo studio di mani artificiali, e di robot; la visione artificiale e i microcalcolatori, e altro ancora. Dal reportage emergono anche i momenti “liberatori” all’IDSIA, come le sfide a calciobalilla, o l’atmosfera rarefatta, silenziosa, di buona parte dell’openspace, con apposite sale isolate da cristalli insonorizzati.

Il concorso è organizzato in 13 Paesi da Wikimedia, la Fondazione che gestisce Wikipedia e altri progetti. Ogni sede nazionale di Wikimedia (o “Capitolo”, come vengono definite le diverse sedi: nel nostro caso, Wikimedia CH) ha gestito la versione locale della competizione. I vincitori parteciperanno poi alla versione internazionale del concorso, che si svolgerà entro la fine del 2022. Nello spirito di Wikimedia/Wikipedia, tutte le foto vincitrici verranno inserite nella Piattaforma Wikimedia Commons e potranno essere utilizzate liberamente da chiunque nel mondo, purché venga citata la fonte, secondo la licenza CC BY-SA.

La premiazione del concorso nazionale svizzero avverrà a Lugano, il 18 maggio alle 11, nell’Auditorium del Campus Ovest dell’USI, via Buffi 13, con ingresso libero. È la prima volta che la cerimonia di premiazione di questo riconoscimento si svolge in Ticino. Saranno presenti Jenny Ebermann, direttrice esecutiva di Wikimedia CH, e Ivo Kruusamägi, direttore esecutivo di Wikimedia Estonia, la “sezione” che per prima, nel 2007, ha deciso di organizzare questo concorso. La cerimonia di premiazione verrà introdotta da Ilario Valdelli, program manager per l’innovazione di Wikimedia CH. Sarà invece il Prorettore all’innovazione e alle relazioni aziendali dell’USI, Luca Gambardella, a fare gli onori di casa. I premi verranno consegnati da Alessandro Marchetti, coordinatore della Wiki Science Competition in Svizzera e a livello internazionale. Oltre a Marian Duven per il servizio di Ticino Scienza, verranno premiati i vincitori delle altre 6 categorie: Persone nella Scienza, Immagini al microscopio, Supporti non-fotografici, Fauna e Flora selvatica, Spazio e astronomia, più una categoria Generale. L’elenco completo è disponibile nella pagina dedicata. La giuria nazionale svizzera era composta da Alessandro Cobbe (matematico); Dominik Landwehr (media specialist); Alessandro Marchetti (chimico); Mascha Stroobant (biologa).

In cima