Incontri

Lugano ricorda Dante Isella, nel centenario della nascita

Martedì 22 novembre alle ore 18.00, in occasione della pubblicazione di Dante Isella. Luoghi e autori di una vita (Pubblinova Edizioni Negri, 2022), si terrà alla Biblioteca cantonale di Lugano un incontro dedicato al filologo Dante Isella, nel centenario della nascita. Il volume, a cura di Clelia Martignoni, Felice Milani e Niccolò Reverdini, presenta le foto di Carlo Meazza accompagnate da numerosi testi di studiosi, amici ed ex-allievi, e da alcune registrazioni conservate presso gli archivi della RSI.

Professore di letteratura italiana all’Università di Pavia e poi al Politecnico federale di Zurigo, studioso ed editore (di Parini, Porta, Manzoni, Gadda, Fenoglio, Tessa, Montale, Sereni) Dante Isella è stato uno dei filologi e critici più prestigiosi nell’Italia del secondo Novecento, e ha intrattenuto stretti rapporti di lavoro e di amicizia con la Svizzera e il cantone Ticino.

Interverranno Clelia Martignoni, già professoressa di Letteratura italiana all’Università di Pavia, e Renato Martinoni, professore emerito di Letteratura italiana all’Università di San Gallo. Nel corso dell’incontro, studiosi e allievi porteranno loro testimonianze. Sarà presente anche il fotografo Carlo Meazza. Modera la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

In cima