LAC

LuganoMusica, ritorna il weekend dei quartetti

Ritorna il weekend dei quartetti al LAC, la maratona che ogni anno LuganoMusica dedica all’ensemble principe della musica da camera ospitando a Lugano alcuni degli interpreti più richiesti in tutto il mondo.

Il ciclo si apre venerdì 28 gennaio alle ore 20.30 con l’americano Jack Quartet, che presenta un programma di musica contemporanea e del Novecento con brani di Clara Iannotta, John Zorn, Cenk Ergün e Wolfgang Rihm. Christopher Otto (violino), Austin Wulliman (violino), John Pickford Richards (viola) e Jay Campbell (violoncello) prendono a modello alcuni dei grandi quartetti della generazione precedente e prediligono la musica contemporanea, ricercando la massima varietà possibile.

Sabato 29 gennaio alle ore 20.30 è il turno dello spagnolo Cuarteto Casals, per un viaggio nel repertorio da Haydn a Mendelssohn e Dvořák. All’interpretazione del grande repertorio, in programma con i classici viennesi Abel Tomàs (violino), Vera Martínez (violino), Jonathan Brown (viola) e Arnau Tomàs (violoncello) affiancano un intenso lavoro a fianco dei compositori di oggi, in particolare György Kurtàg e i maggiori autori spagnoli, tra i quali Francisco Coll.

Domenica 30 gennaio alle ore 17.00 il finale è affidato a un’eccellenza svizzera, il Quartetto Carmina, che impagina un programma con quartetti di Haydn, Mendelssohn e Schubert. Il Quartetto Carmina unisce l’esperienza dei suoi due membri fondatori, il primo violino Matthias Enderle e la viola Wendy Champney all’entusiasmo di Agata Lazarczyk (violino) e Chiara Enderle Samatanga (violoncello), entrambe nate nel 1992.

Info e prevendita: Biglietteria LAC, Piazza Bernardino Luini 6, Lugano | Ma-Ve, 11–18; Sa-Do: 10-18 | Vendita telefonica: +41 (0)58 866 4222, Ma-Do, 14-18| www.luganolac.ch

In cima