Incontri

“Mario Agliati nella Lugano del buon tempo”, inaugurazione della mostra

In occasione dell’inaugurazione della mostra «Ul gir da la Lüzzina» Mario Agliati nella Lugano del buon tempo alla Biblioteca cantonale di Lugano, lunedì 4 aprile, alle ore 18.00, si terrà in Sala Tami un incontro con il critico d’arte Dalmazio Ambrosioni e il ricercatore Giovanni Bolzoni, in dialogo con Stefano Vassere. L’esposizione, a cura della Biblioteca cantonale di Lugano con la collaborazione di Carlo e Mariangela Agliati, resterà aperta fino al 14 maggio 2022.

Con questa mostra dedicata a Mario Agliati (1922-2011) la Biblioteca cantonale di Lugano prosegue nella riscoperta di alcune personalità eminenti della cultura svizzero-italiana del secolo scorso. Dopo le rassegne dedicate a Bixio Candolfi e Eros Bellinelli, si riaffaccia ora all’attenzione del pubblico uno dei talenti più acuti e multiformi della nostra regione. Giornalista, insegnante, scrittore, elzevirista forbito, dalla penna gustosa e scorrevole, ritrattista ugualmente incisivo con pennelli e tavolozza, Mario Agliati ha raccontato per oltre 70 anni la sua Lugano, lasciandone testimonianza monumentale nei numerosi volumi e nelle migliaia di pagine della rivista “Il Cantonetto”, da lui fondata nel 1953.

Il percorso espositivo si concentra sugli aspetti di Lugano cari ad Agliati: la vecchia Lugano, le figure dei veri luganesi del popolo, lo scempio dell’edilizia moderna e le battaglie civili per conservare il patrimonio artistico della città, le questioni toponomastiche relative all’intitolazione delle vie. È anche l’occasione, questa, per mettere l’accento sull’attività grafica e pittorica di Agliati, forse meno nota, ma che in realtà lo ha accompagnato lungo l’arco di tutta la sua esistenza. La mostra è abbinata a una pubblicazione il cui punto di forza sta proprio nell’inserto a colori, una selezione di opere (disegni, acquerelli, pastelli e tempere) che evidenzia come questo strumento espressivo sia paritario rispetto alla sua scrittura.

Per un approfondimento v. Sotterranea attrazione tra scrittura e pittura. Da Kerouac a Mario Agliati nei cent’anni dalla nascita (L’Osservatore n.11/2022) a cura di Dalmazio Ambrosioni, e Mario Agliati nei ricordi del figlio (L’Osservatore n.08/2022), intervista di Manuela Camponovo a Carlo Agliati.

In cima