Arte

Maroggia, il murale di Bane nella top ten mondiale

Perception, l’opera dell’artista svizzero Fabian “Bane” Florin, realizzata in occasione della Triennale di Maroggia, si è classificata all’ottavo posto tra i lavori di Street Art più significativi al mondo nel 2021. La classifica è stata stilata da Street Art Cities, piattaforma globale nata con la missione di promuovere e documentare l’arte urbana in tutto il mondo, che vanta una community attiva in oltre 900 città e oltre 37.000 opere mappate. Negli ultimi 12 mesi Street Art Cities ha selezionato 100 dei migliori murales in tutto il mondo e li ha condivisi con il pubblico, che ha potuto votare i suoi preferiti: una lista di opere davvero globale, con murales da ogni angolo del pianeta, dalla Danimarca al Sud Africa, da Perù all’Australia, fino alla Svizzera e alla piccola Maroggia. Grazie alle votazioni del pubblico l’opera di Bane è entrata nella top ten, aggiudicandosi l’ottava piazza.

«Siamo davvero entusiasti di questa notizia, e ci complimentiamo innanzitutto con Bane che ha conseguito questo meritato riconoscimento grazie alla sua stupenda opera», afferma Patrizia Cattaneo Moresi, direttrice di Artrust e curatrice della Triennale. «Siamo ovviamente felici che grazie alla Triennale sia stato possibile raggiungere questo traguardo e che la piccola Maroggia sia oggi inserita nella scena internazionale dell’arte urbana, rappresentando l’intera svizzera in questa classifica».

La Triennale di Maroggia si è chiusa ufficialmente lo scorso 30 gennaio, ma l’opera di Bane e i molti altri interventi murali che hanno fatto parte del percorso espositivo – ormai diventati parte integrante del patrimonio urbano di Maroggia – resteranno visitabili a chiunque voglia farlo nel prossimo futuro.

In cima