Arte

Melme, esposizione collettiva d’arte contemporanea al parco Tassino

A partire da aprile e fino a inizio maggio, presso il parco Tassino a Lugano, il collettivo Sonnenstube  presenta MELME, un’esposizione collettiva d’arte contemporanea all’interno del suggestivo roccolo da caccia Torre Enderlin.

MELME mette a confronto le opere delle artiste e degli artisti Sophie Conus, Diego Gualandris e Maya Hottarek. Sonnenstube, con le sue esposizioni, mira a far incontrare realtà linguistiche, geografiche e culturali diverse e si pone come mezzo per mettere il relazione pratiche artistiche differenti. Con MELME l’incontro fra le pratiche artistiche avverrà fra la ceramica, l’installazione e la pittura ad olio.

Le opere scelte e prodotte per l’esposizione MELME dalle artiste e dagli artisti dialogano fra loro creando una linea narrativa che si situa fra gli immaginari della fantascienza e dell’horror. È in questa narrativa che possiamo ritrovare i dipinti di Diego Gualandris, che si compongono di immagini stratificate che ricordano delle osservazioni spaziali e allo stesso tempo microscopiche, le sculture di Maya Hottarek che sembrano provenire da espressioni di artigianato popolare di una cultura sconosciuta, e infine, le installazioni di Sophie Conus realizzate in tessuto e che rievocano textures organiche.

In cima