Politica culturale

Mendrisio premiata dalla Fondazione per la democrazia

La Città di Mendrisio ha ricevuto il premio “Prix pour l’engagement citoyen” per l’anno 2022 assegnato dalla Fondazione per la democrazia. La Fondazione istituita nel 1991 a Berna dall’ex Consigliere nazionale Dr. Peter Sager, è politicamente e confessionalmente indipendente e neutrale e si impegna per l’istituzione, il mantenimento e lo sviluppo di una società aperta. Essa promuove un’informazione di interesse civico, basata sui fatti concernenti temi attuali e storici, premessa per una formazione della volontà democratica.

La Fondazione per la Democrazia (FpD) segue l’obbiettivo d’incoraggiare la cittadinanza e la partecipazione politica della gioventù svizzera. Per questo scopo offre ogni anno il “Prix pour l’engagement citoyen”, arrivato nel 2023 alla settima edizione. Con questo premio vengono riconosciuti i migliori progetti realizzati da giovani e/o con giovani fra i 15 e i 25 anni.

La Città di Mendrisio nel 2022 ha partecipato al concorso con la progettazione della nuova area di svago comprendente lo skate park, la zona parkour e workout. Il progetto presentato risponde pienamente ai criteri della Fondazione in quanto è stato garantito un processo partecipativo ed inclusivo.

La Consegna dei premi si è svolta a Sion, in Vallese, il 24 giugno nella Sala del Gran Consiglio alla presenza della Consigliera di Stato Marianne Maret. Presente la Capa Dipartimento Dicastero Politiche sociali e Politiche di genere, Tiziana Madella, che ha ricevuto il premio dalla presidente della Fondazione Elisabeth Haas-Amanatidis e da Pascal Pernet, membro del Consiglio di Fondazione.

In cima