Eventi

Mercatini, musica e giochi per bambini: la Pasqua a Lugano

© Divisione eventi e congressi della Città di Lugano

Mancano pochi giorni alla Pasqua in Città a Lugano che dal 29 marzo al 1° aprile dà il via alla stagione primaverile. Tutti i giorni tra le 10.00 e le 19.00 il centro cittadino con il Mercatino di Pasqua si trasformerà in un vivace scenario, popolato da bancarelle che presenteranno prodotti e delizie tradizionali, oltre che a oggetti artigianali.

Al Parco Ciani prenderà il via uno dei momenti più attesi dai bambini di tutte le età, la Caccia al tesoro (11–17, ultima partenza alle 16.30) a cui lo scorso anno più di 2’500 bimbi hanno partecipato. Presso la Darsena sarà possibile ricevere il kit di gioco in italiano, francese, tedesco o inglese (al costo di 2 franchi) e partire alla ricerca dei coniglietti che si nascondono nel parco. Novità di quest’anno è la Pesca alle Paperelle che si terrà alla fontana di Piazza Manzoni (10-18). I piccoli partecipanti avranno l’opportunità di pescare il maggior numero di paperelle in un tempo prestabilito e queste potrebbero nascondere premi speciali (il costo per ogni turno è di 2 franchi).

Sabato 30 marzo in Piazza Manzoni (10–18) la Polizia comunale della Città di Lugano organizzerà la gimkana itinerante, un percorso ad ostacoli messo a disposizione dal TCS per allenare le abilità dei giovani utenti. Mentre domenica 31 marzo alla stessa ora, la Polizia sarà presente con i propri veicoli per mostrare ai bambini le attrezzature e gli strumenti utilizzati nel loro lavoro.

Non mancherà la musica folcloristica per le strade con le formazioni Duo Nostranello, Duo Lorenza e Francesco e i Tacalà. Inoltre la Filarmonica di Castagnola terrà, sabato 30 aprile alle ore 17.00 gli “Auguri in musica”, un programma ricco di sorprese musicali per festeggiare l’arrivo della primavera. Lunedì 1° aprile (10–15) invece al Parco Ciani e nel centro cittadino si potrà assistere alle esibizioni degli Amici Corno delle Alpi.

Pasqua in Città come da tradizione accoglierà cittadini e turisti che saranno a Lugano per le feste pasquali e segna l’avvio della stagione degli eventi all’aperto che ci accompagneranno fino all’autunno.

In cima