LAC

“Micro Macro”, laboratorio intergenerazionale e inclusivo

Foto: Toni Virgadamo – Orme Festival 2015

Da sabato 12 febbraio sarà attivo al LAC “Micro Macro”: un laboratorio di teatro e movimento intergenerazionale e inclusivo, ideato e curato da Teatro Danzabile, che ora approda al LAC come progetto collaborativo di accoglienza e inclusione. È realizzato da LAC edu grazie al sostegno di Fondazione Lugano per il Polo Culturale, Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile e in collaborazione con ITDEI Stiftung Vaduz. “Micro Macro” è un laboratorio di teatro e movimento accessibile a tutti, un percorso che invita a sperimentare e sperimentarsi in varie forme, rimanendo in ascolto. Il tema centrale è il legame tra corpo‚ azione e gesto teatrale, che valorizza l’incontro con l’altro, per riscoprire la propria presenza in situazioni di quotidiana poesia, attraverso uno scambio intergenerazionale.

Gli incontri, a cadenza mensile fino al 18 giugno (ultimo appuntamento del primo ciclo), intendono accogliere il pubblico attraverso un percorso esperienziale, allo scopo di esplorare lo spazio tra i mondi, diversi, di ogni partecipante: avvicinandosi e incontrandosi, lo spazio che divide si assottiglia, si intreccia, favorendo la creazione. Il laboratorio si rivolge a tutti, dai bambini agli anziani (dai 10 ai 100 anni) ed è condotto da due “danzattori” della compagnia Teatro Danzabile, formata da Cristiana Zenari, Viviana Gysin, Daniele Zanella e Emanuel Rosenberg. Il gruppo si comporrà di volta in volta di persone che non si conoscono – giovani e adulti, con e senza disabilità – che, attraverso tecniche teatrali, di movimento, danza e voce, costruiranno situazioni di gioco e di improvvisazione sempre diverse e sorprendenti. Non sono richieste competenze tecniche particolari, se non la voglia di mettersi alla prova con fantasia e creatività.

Programma: Sa 12 febbraio, ore 10-13, LAC, Sala 3; Sa 26 marzo, ore 10-13, LAC, Sala 2; Sa 23 aprile, ore 10-13, LAC, Agorà; Sa 7 maggio, ore 10-13, LAC, Agorà; Sa 18 giugno, ore 10-13, LAC, Agorà. È necessaria la prenotazione su www.edu.luganolac.ch. Per accedere all’evento è richiesto il certificato Covid 2G (>16 anni) e vige l’obbligo di indossare la mascherina.

In cima