Arte

Milano, apre oggi la Casa degli Artisti

Casa degli ArtistiAbbiamo seguito nei mesi precedenti gli avvenimenti che circondavano la Casa degli Artisti (Progetto di riapertura e la prima open call ufficiale) e finalmente il giorno tanto atteso è arrivato: dopo 110 anni riapre ufficialmente oggi, alle 15.00, la Casa degli Artisti a Milano. La casa è pronta per tornare a essere abitata innanzitutto da coloro per i quali è stata progettata: gli artisti, che qui potranno avere il loro atelier in residenza.

Si partirà con un benvenuto ai primi artisti – Peter Welz (Berlino, 1972), Luca Pozzi (Milano,1983), Gianni Caravaggio (Rocca San Giovanni,1968), Yan Duyvendak (Paesi Bassi,1965), Pietro Coletta (Bari, 1948) – i quali, su invito e tramite open call, riporteranno l’arte all’interno della Casa per farla rivivere e crescere negli anni a venire. Questo luogo però non è rivolto solo agli artisti ma all’intera città; difatti, oggi le porte si aprono a tutti, come afferma la stessa Valentina Picariello, Presidente dell’ATS che ha in carico la Casa degli Artisti «La scelta di aprire con un appuntamento per tutti esprime la volontà di celebrare l’arrivo dei primi artisti che entreranno in residenza, ringraziandoli per aver accettato il nostro invito e la nostra chiamata».

Oggi è in programma anche l’intitolazione a Pippa Bacca del giardino adiacente: questo desiderio dell’Assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, è un invito a considerare la Casa come un luogo in risonanza con la città, fin dall’inizio. Un modo per rinforzare la sua vocazione pubblica, per suggerire agli artisti e alla città di non perdersi di vista, di non viaggiare separati.
La Casa degli Artisti ha quindi deciso di raddoppiare il tributo del Municipio all’artista, dedicandole il primo progetto espositivo: dal 4 al 13 febbraio 2020 saranno presentate alcune sue opere, con il titolo Pippa Bacca | Sempreverde, da una parte sottolineando la connessione con il giardino e dall’altra restituendo all’artista il colore che le fu proprio e che più spesso utilizzava… il verde.

L’obiettivo della Casa è quindi chiaro: quello di aprirsi nel segno del dialogo ma anche di mantenere una continuità tra passato e futuro.

PROGRAMMA DI OGGI

Ore 15.00
L’appuntamento per tutti è in Piazza San Simpliciano, poi verso il giardino per l’intitolazione ufficiale da parte dell’Assessore alla Cultura, del Municipio 1 e dei familiari.

Dalle 15.00 alle 17.00
All’interno della Casa cominceranno i festeggiamenti per i più piccoli, sono tre i laboratori dedicati ai bambini: se il progetto di rilancio di Casa degli artisti è all’insegna della trasversalità delle arti e dell’intergenerazionalità, anche il pubblico della Casa è pensato per essere trasversale alle età, alle nicchie e alle identità.

Dalle 17.00 alle 19.00
Si susseguiranno momenti di musica elettronica e danza performativa.
I musicisti di Sentieri selvaggi proporranno due ore di musica accompagnando i visitatori in un percorso – tracciato da flauto, violino, pianoforte e percussioni da scoprire cercando le postazioni musicali disposte al piano terra e negli atelier ai piani superiori – che ritrae la ricchezza di linguaggi della musica contemporanea. Mentre i danzatori performer di Fattoria Vittadini proporranno un movimento fluido, in adeguamento e ascolto degli ambienti che lo circondano, che costruisce la sua pratica nell’idea che “assieme è meglio”.

Ore 19.00
Luca Scarlini legge La dimora dei sogni: un racconto per la Casa degli Artisti sul Genius Loci e lo Spirito del Tempo, un testo dedicato alla storia del luogo.

Ore 19.30
La Casa degli artisti insieme a Lorand Hegyi (membro del Comitato Scientifico), daranno il benvenuto ai primi artisti.

Dalle 20.00
Prenderà il via una Unplugged Session che vedrà la partecipazione di alcuni talenti che hanno dimostrato di voler sostenere la Casa degli Artisti con il loro contributo: musicisti, cantautori, cantanti emergenti e affermati, una pluralità di voci che si susseguiranno sul palco della Casa.

Dalle 21.30 alle 23.00
La giornata si conclude con un DJ Set con Body Heat, un party performante per un pubblico eterogeneo, capace di creare un’atmosfera positiva e vibrante. Sarà presente il fondatore Rocoe – Rocco Civitelli – che porterà a Casa degli Artisti un ponte tra il mondo della musica black (funk, jazz, fusion, disco) live ed il mondo elettronico del clubbing.

Mentre sabato 15 febbraio, alle 16.30 e alle 20.30, Casa degli Artisti in collaborazione con ZONA K presenta Wim Vandekeybus / Ultima Vez (BE) “Go figure out yourself”, performance basata sull’interazione onirica con il pubblico.

In cima