Cinema

MoliseCinema, i vincitori di quest’anno

La diciannovesima edizione del MoliseCinema Film Festival si è conclusa ieri, domenica 8 agosto, annunciando i vincitori.

Per la sezione “Frontiere – Premio Giuseppe Folchi”, riservata ai documentari, ha vinto Un giorno la notte di Michele Aiello e Michele Cattani. La giuria ha anche premiato con una menzione speciale Duccio Chiarini, con L’occhio di vetro.

Per la sezione “Percorsi – Cortometraggi italiani” il primo premio è stato assegnato a The Nightwalk di Adriano Valerio. Inoltre, sono stati insigniti con una menzione speciale Le Mosche di Edgardo Pistone e l’interpretazione da protagonista di Carmelo Macrì in Accamòra di Emanuela Muzzupappa.

Per la sezione “Paesi in corto – Cortometraggi internazionali”, la giuria ha decretato Badaren/Swimmer di Jonatan Etzler il miglior cortometraggio internazionale, presentato in anteprima italiana.

L’interpretazione di Brigitte Roüan come attrice protagonista in Hizia, di Chabname Zariab, ha ricevuto una menzione speciale, che è stata assegnata anche alla regia di Brigitte Bardot di ÇağÕl Bocut.

Anche quest’anno è stato assegnato il premio per i cortometraggi italiani e internazionali dagli studenti della scuola di cinema di Pescara IFA. Per i corti italiani il premio è andato a Slow di Giovanni Boscolo e Daniele Nozzi, per i corti internazionali è stato premiato Hizia di Chabname Zariab.

In cima