Teatro

“Momo” e “Taxi a due piazze” in scena a Bellinzona

La stagione del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue questa settimana con due spettacoli.

Martedì 18 e mercoledì 19 aprile alle ore 20.45 sarà la volta di Taxi a due piazze di Ran Cooney, diretto da Chiara Noschese. La commedia narra le vicende tragicomiche del tassista bigamo che deve tenere nascosto il suo segreto prima che sia troppo tardi. La produzione ha chiesto all’autore Ray Cooney di rinnovare la commedia con una versione rovesciata al femminile aggiornata ai nostri tempi, con tutti i riferimenti del caso. Per la prima volta Taxi a due piazze si presenta così sui palcoscenici in versione femminile, con Barbara D’Urso nei panni della tassista-protagonista. Ad aiutare la disinvolta tassista a mantenere il segreto della sua bigamia c’è solo la sua amica che ben ne conosce la doppia vita, interpretata da Rosalia Porcaro.

Segue, venerdì 21 aprile alle ore 20.45, Momo, dall’omonimo romanzo fantastico di Michael Ende, diretto da Marco Cupellari, con Sara Bocchini, Kenneth Philip George e Julian Murer. Una produzione PerpetuoMobileTeatro in coproduzione con Città di Winterthur / Theater am Gleis e Fabriggli Kleintheater, 2023. Momo è una bambina coraggiosa e determinata, chiamata a salvare l’umanità dalla più colossale truffa mai ordita ai suoi danni: i Signori Grigi, sedicenti agenti della Cassa di Risparmio del Tempo, stanno rubando i minuti, le ore e i giorni alle loro vittime ignare. Una nube scura avvolge l’intera città e le giornate di coloro che cadono in trappola diventano frenetiche e senza gioia. Momo, con il provvidenziale aiuto della tartaruga Cassiopea e di Mastro Hora, condurrà la battaglia per restituire all’umanità il tempo trafugato. Uno spettacolo visuale e non verbale che combina il teatro fisico e il teatro di maschere; un poema di immagini e musiche originali, capace di affascinare i più piccoli e offrire agli adulti una straordinaria metafora dell’esistenza.

I biglietti sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

Si segnala infine che per ragioni indipendenti dalla volontà dei produttori il debutto dello spettacolo Minotauro, previsto il 6 maggio 2023 con replica il giorno successivo, è rinviato alla stagione 2023-24 in data da definire. Chi avesse già prenotato il biglietto per una delle due date dovrà prenotarlo nuovamente per le nuove date. «Il Teatro Sociale Bellinzona e LaTâche21», si legge nel comunicato, «si scusano con il pubblico, lo ringraziano per la comprensione e gli danno appuntamento con Minotauro alla prossima stagione».

In cima