Mostra

Mons. Grampa alla Fondazione Epper per la mostra sulla chiesa del Tamaro

Abside di Santa Maria degli Angeli (Monte Tamaro) affrescata da Enzo Cucchi. © Villi Hermann – Imagofilm

Chiude domenica 29 ottobre la mostra “Tamaro” alla Fondazione Ignaz e Mischa Epper di Ascona. Non prima però di accogliere domenica 22 ottobre dalle ore 11.00 la visita importante e significativa del Vescovo emerito Pier Giacomo Grampa. Per “don Mino” è un ritorno nella “sua” Ascona, dove è stato prima docente, poi per 25 anni rettore del Collegio Papio e, prima della nomina a Vescovo della Diocesi di Lugano, anche parroco. Uomo di chiesa, di scuola e di cultura, tra le molte iniziative ha promosso il restauro della chiesa di S. Maria della Misericordia al Papio: in particolare degli affreschi del coro, i più antichi, del ‘400, della navata e dell’arco trionfale.

La presenza di mons. Grampa alla Fondazione Epper, le sue riflessioni sul valore spirituale oltre che culturale di una chiesa del nostro tempo, i suoi ricordi e chissà quanti aneddoti su un rapporto così intenso e lungo con Ascona, si inseriscono in un’esposizione d’arte di alto valore culturale. Riunisce opere di Mario Botta, il nostro architetto noto in tutto il mondo e dell’artista Enzo Cucchi, protagonista della Transavanguardia, una delle stagioni più interessanti dell’arte del Novecento, ai quali accosta una sezione dedicata a P. Giovanni Pozzi, al suo ruolo di esegeta della dimensione mariana della chiesa del Tamaro. La mostra è introdotta da foto di scena scattate dal regista ticinese Villi Hermann durante la costruzione della chiesa, mentre girava il documentario  “TAMARO. Pietre e angeli. Mario Botta, Enzo Cucchi”, presentato allo scorso Festival di Locarno nella forma restaurata digitale.

L’evento è aperto a tutti, con la possibilità di visitare la mostra assieme all’illustre ospite. Ingresso libero.

La mostra, alla Fondazione Epper, in Via Carrà dei Nasi 1, nel nucleo di Ascona, è aperta al pubblico nei seguenti orari: mercoledì-sabato 14.00-17.00. Fuori orario: 079 671 57 72. Fino al 29 ottobre 2023.

In cima