Eventi

Monte Generoso, viaggio sul treno a cremagliera

«Chi non è ancora salito sul Monte Generoso non ha ancora visto il meglio della Svizzera», così si leggeva sulla Neue Zürcher Zeitung del 6 giugno 1890, il giorno dopo l’inaugurazione del trenino a cremagliera. L’associazione amici del m.a.x. museo (aamm) propone per domenica 10 aprile una giornata particolare per apprezzare questo luogo unico o per riscoprirlo. Dopo l’arrivo in vetta e un pranzo tipico al ristorante Fiore di Pietra, si terrà la visita all’esposizione fotografica di Yuri Catania e l’incontro-conferenza con l’Arch. Tobia Botta, il quale illustrerà con immagini la costruzione del “Fiore di pietra”. La giornata proseguirà poi con una visita guidata alla Galleria Baumgartner di Mendrisio e alla Fondazione Boga di Balerna.

La gita comprende il viaggio di andata e ritorno sul treno a cremagliera, tutti gli spostamenti in pulmino privato Chiasso-Capolago-Mendrisio-Balerna-Chiasso, le entrate alle strutture indicate con le visite guidate, e il pranzo. Il programma nel dettaglio è disponibile online. L’iscrizione alla gita è possibile con la tessera di socio aamm, coloro che non sono soci lo possono diventare accreditandosi al bookshop del m.a.x. museo. Senza il pagamento (attraverso cedola postale, in contanti o con carta di credito al bookshop) la prenotazione non sarà valida. Assicurazione di annullamento a proprio carico. Il programma potrà subire qualche variazione.

L’evento è legato alla mostra Treni fra arte, grafica e design, in corso al m.a.x. museo di Chiasso fino al 24 aprile 2022.

In cima