Incontri

Monte Verità, Andreas Schwab presenta “Zeit der Aussteiger”

Venerdì 3 settembre alle ore 18.30, nell’Auditorium del Monte Verità di Ascona, Andreas Schwab presenterà il suo nuovo libro dedicato alle comunità artistiche in Europa tra ‘800 e ‘900, con una particolare attenzione alla comunità di Monte Verità. La conferenza si terrà in tedesco.

Dal 1830 fino al XX secolo inoltrato, le persone di tutta Europa hanno deciso di stabilire comunità di vita e di lavoro lontane dalle grandi città in ambienti naturali, belli e talvolta selvaggi. Senza un grande controllo sociale, si sviluppano nuovi stili di vita che iniziano ad affermarsi solo molto più tardi, alcuni dei quali non prima del 21° secolo. Ciò include l’emancipazione delle donne, la liquidità dei generi nonché il vivere apertamente una sessualità più libera. Nel tempo si sviluppa una rete di sottoculture che si estende da Skagen sulla punta settentrionale dello Jutland a Tangeri sulla costa marocchina, dal Finistère, punta estrema della Bretagna, a Corfù.

Nell’ambito delle Giornate del Patrimonio, il Padiglione Elisarion sarà a entrata libera per il pubblico con visite guidate in italiano e in tedesco. Saranno inoltre visitabili le mostre Golden Age di Fabrizio Dusi, allestita negli spazi interni dell’hotel e nel parco, e le opere di Izidora Lethee PaulMaheke, presentate nell’ambito della collaborazione con il Cabaret Voltaire.

Info e prenotazioni: info@monteverita.org

In cima