Incontri

Monte Verità, Ingeborg Lüscher presenta il suo nuovo libro su Schulthess

Giovedì 26 agosto alle 18.30, Ingeborg Lüscher sarà ospite presso l’Auditorium del Monte Verità. Nel 1972 aveva documentato in un libro la vita di Armand Schulthess, eremita della Val Onsernone.

L’opera risale a una cinquantina d’anni fa, quando Lüscher scoprì Armand Schulthess, un eremita che viveva ad Auressio. In completo isolamento nella sua casa circondata da boschi di castagno, stava creando un’enciclopedia a cielo aperto per illustrare tutto il sapere dell’universo. Appendeva agli alberi numerose piccole tavole descrittive, usando perlopiù coperchi di barattoli di conserve. Da quest’incontro nacque un libro di racconti e dialoghi, corredato da fotografie, con cui l’autrice partecipò all’esposizione Documenta 5 a Kassel. L’opera si rivelò ben presto un libro di culto e l’eremita divenne famoso post-mortem. A lui sono state finora dedicate trentacinque esposizioni internazionali.

Riedito ora come cofanetto, escono la ristampa del libro, il giornale l’Eco di Auressio e un volume con fotografie inedite, arricchito da testi sull’evoluzione dell’enciclopedia del bosco di Schulthess e da riflessioni di una filosofa che si rivelano estremamente attuali nel periodo pandemico. Ci sono anche i contributi di uno storico dell’arte, che classifica l’opera di Schulthess e quella di Lüscher, di un esperto di Max Frisch, che aveva ispirato uno dei suoi personaggi alla figura dell’eremita, e di uno psicanalista, che spiega perché Schulthess non era affatto una persona disturbata.

Oltre all’autrice sarà presente l’editore Gianni Paravicini e modererà la serata il curatore e critico dell’arte Noah Stolz. Gli interventi saranno in tedesco e italiano. Entrata libera su prenotazione: info@monteverita.org.

In cima